rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Scuole pronte ad accogliere gli alunni, Beniamino Biondi: "Lavori straordinari già completati"

L'assessore alla Pubblica Istruzione: "Abbiamo realizzato importanti indagini sui solai di cinque scuole grazie ad un bando sul quale abbiamo lavorato non appena insediati"

È stata un’estate di lavori in corso per le scuole agrigentine. Opere volte a garantire la sicurezza degli alunni che tra pochi giorni si apprestano a sedersi sui banchi di scuola per la prima lezione. Lavori di manutenzione straordinaria sono stati fatti nella scuola “Reale” del Villaggio Mosè, alla “Anna Frank” del Quadrivio, alla “Manzoni” e in due scuole di Villaseta, oltre a quella di San Michele, mentre opere di ordinaria manutenzione sono state effettuate negli altri istituti scolastici, dove si è tenuto conto anche della pulizia.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA - “Sei scuole sono state oggetto di manutenzione straordinaria tra la fine dello scorso anno e questa estate e alcune di queste sono già complete, mentre altre saranno pronte nei prossimi giorni. abbiamo risolto una serie di questioni importanti riportando di nuovo gli alunni diverse scuole che prima non erano agibili – spiega l’assessore Beniamino Biondi –  . A questi lavori si aggiunge un’opera importante per le indagini diagnostiche sui solai. È stato uno dei primi bandi ai quali abbiamo partecipato non appena insediati, sono indagini importanti e sono state realizzate per 5 scuole. Abbiamo reso accessibili anche due scuole che lo scorso anno non lo erano. La situazione nel complesso è positiva – continua l’assessore che si occupa anche del ramo scolastico – tutti i lavori che abbiamo fatto, sono stati realizzati tenendo conto delle finanze del Comune”.

LAVORI ORDINARI - La scuola è anche manutenzione ordinaria, dei lavori che si stanno svolgendo per tutti gli istituti già durante l’estate e che in questi giorni sono in fase di conclusione: “Sin dall’estate mi sono occupato della manutenzione ordinaria, con un atto di indirizzo al settore competente – conferma Beniamino Biondi – per riuscire a portarla al termine prima dell’inizio delle scuole. L’obiettivo è stato raggiunto e rispetto agli anni precedenti, possiamo dire, che la situazione degli istituti è migliorata, grazie a dei lavori che abbiamo effettuato in precedenza e che hanno risolto situazioni strutturali di non poco conto, come quelli della scuola “Manzoni” e dell’istituto “Mazzini”. Poi abbiamo fatto opere di discerbamento ed abbiamo risolto il problema del riscaldamento in molte scuole, una questione che ci è stata segnalata negli ultimi anni”.

AD OTTOBRE ALTRE OPERE - Riguardo ad alcuni interventi di manutenzione ordinaria, ma più corposi, questi verranno realizzati solo ad ottobre, dopo l’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento, come spiega ancora Beniamino Biondi: “Sono degli interventi già in programmazione che riguardano degli immobili che devono subire dei lavori. Attendiamo la gara da parte del Comune e poi potremo procedere anche con questi interventi. Dalla metà di ottobre siamo certi che cominceranno i lavori per risolvere le problematiche riscontrate lo scorso anno".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole pronte ad accogliere gli alunni, Beniamino Biondi: "Lavori straordinari già completati"

AgrigentoNotizie è in caricamento