rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Scuola superiore, lieve calo di iscritti al liceo scientifico "Majorana"

Sugli istituti d'istruzione secondaria si ripercuote il calo degli abitanti dei paesi della provincia: molte famiglie hanno infatti deciso di fare le valigie per spostarsi altrove

Numeri stabili per gli alunni agrigentini che cominceranno l'anno scolastico nei prossimi giorni. Rispetto agli iscritti dello scorso anno, se si guarda il primo della scuola media e della prima elementare, i numeri sono quasi invariati. L'unico dato che si rileva infatti è lo spostamento di alcuni alunni da un plesso ad un altro, come in quelli del Villaggio Mosè e dell'Esseneto, sempre più affollati. "Quest'anno ad Agrigento non si parlerà di istituti sottostimati - assicura l'assessore all'Istruzione Pubblica di Agrigento, Beniamino Biondi - sul profilo statistico ci sono state variazioni minime per tutti i plessi, ma la situazione è comunque stabile". 

Per quanto riguarda la scuola superiore, eccetto il "Majorana", i numeri sono quasi invariati. Per il liceo scientifico però i numeri sono in lieve calo e non sono migliorati rispetto allo scorso anno. Il resto delle scuole agrigentine ha numeri in lieve calo ma tutto sommato non diversi dall'anno scorso. Gli istituti infatti accusano il calo di abitanti nei paesi della provincia senza scuole superiori di secondo grado: molte famiglie hanno infatti deciso di fare le valigie per spostarsi altrove, con i dati che quindi si ripercuotono anche sui potenziali studenti che potevano arrivare dalla provincia. L'emigrazione delle famiglie porta quindi alcune classi a scomparire, mentre il trend degli alunni in calo continua a preoccupare, in quanto già da alcuni anni, seppur le variazioni per la città di Agrigento sono lievi, continuano senza sosta e senza mostrare miglioramenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola superiore, lieve calo di iscritti al liceo scientifico "Majorana"

AgrigentoNotizie è in caricamento