Domenica, 24 Ottobre 2021
Scuola

Covid e didattica a distanza, il Libero consorzio: "Garantiti i servizi specialistici per disabili"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Continueranno ad essere garantiti i servizi specialistici a distanza per gli studenti con disabilità degli Istituti Superiori che già fruivano dell'assistenza in presenza da parte del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per l'anno scolastico 2020/2021. Il Settore “Solidarietà Sociale e Politiche della Famiglia” dell'Ente in collaborazione con i Dirigenti Scolastici della provincia di Agrigento ha provveduto, nell'interesse dei soggetti più deboli, all'inclusione degli studenti disabili alle attività didattiche on line. Questo servizio, che per alcuni studenti è stato anche assicurato in maniera integrata sia in presenza che da remoto, verrà mantenuto anche nel periodo in cui la didattica a distanza sarà valida per tutti gli studenti delle scuole medie superiori, nei limiti del rispetto delle norme anticovid-19. 
    Tale attività è stata concordata con i Dirigenti Scolastici, malgrado questa non rientri nelle competenza dirette dell'Ente. Il Libero Consorzio infatti, come funzione delegata dalla Regione, garantisce il servizio riguardante l’assistenza cosiddetta “specialistica” agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione. Questo servizio, a causa dell'emergenza Covid-19, ha fornito prima della sospensione dell'attività scolastica, l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale a circa 200 famiglie nei mesi scorsi, che avevano presentato regolare istanza per consentire ai loro figli la consueta frequenza scolastica. Tale assistenza, per legge, viene erogata attraverso gli Enti del terzo settore già iscritti nei relativi albi regionali, autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e didattica a distanza, il Libero consorzio: "Garantiti i servizi specialistici per disabili"

AgrigentoNotizie è in caricamento