rotate-mobile
Salute

Lunghe lista d'attesa a Radiologia e Radioterapia? L'Asp dice sì ai turni aggiuntivi

L’azienda sanitaria provinciale ha deciso, almeno fino alla fine dell’anno, di ampliare i tempi dell’offerta delle prestazioni al "San Giovanni di Dio"

I tempi d’attesa per le prestazioni diagnostiche in Radiologia e per i trattamenti di Radioterapia all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento sono stati ufficialmente definiti “critici”. Le liste, composte dai nominativi dei pazienti, sono spesso interminabili e lagnanze e proteste sono, talvolta, praticamente all’ordine del giorno. L’azienda sanitaria provinciale ha deciso, almeno fino alla fine dell’anno, di correre ai ripari. E di farlo ampliando i tempi dell’offerta delle prestazioni.

Il progetto di riduzione dei tempi d’attesa per le prestazioni diagnostiche in Radiologia consiste nell’autorizzazione al personale medico ad effettuare prestazioni orarie aggiuntive per un massimo di 9 ore giornaliere dal lunedì al venerdì. E’ stato disposto, di fatto, un aumento delle prestazioni diagnostiche per immagine il lunedì dalle ore 15 alle 18, le prestazioni di risonanza magnetica nucleare con mezzo di contrasto e il sabato – dalle 8 alle 14 – le prestazioni di risonanza magnetica nucleare con mezzo di contrasto. Per quanto riguarda invece i trattamenti di Radioterapia, l’incremento è di 15 ore settimanali. Dovrà dunque essere assicurata dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17.

“Per l’azienda sanitaria provinciale il governo dei tempi massimi di attesa delle prestazioni erogate in regime istituzionale rappresenta – è stato scritto nei provvedimenti – un obiettivo prioritario. Di conseguenza la gestione e il controllo dei molteplici fattori che determinano il rispetto dei tempi d’attesa e la tempestività delle prestazioni costituisce un presidio permanente di impegno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunghe lista d'attesa a Radiologia e Radioterapia? L'Asp dice sì ai turni aggiuntivi

AgrigentoNotizie è in caricamento