rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La guida

Oggi è la giornata mondiale del sonno: ecco i consigli per un riposo migliore

Secondo gli studiosi soffrono di insonnia circa 13,4 milioni di italiani adulti: il 60% sono donne

Per gli scaramantici, oggi venerdì 17, è una giornata da evitare. Per i bene informati, invece, oggi è la giornata mondiale del sonno. Dormire bene rigenera corpo e mente,  eppure - secondo la scienza - le nostre notti sono spesso disturbate. A livello fisiologico, il sonno a onde lente è caratterizzato anche dal calo nella produzione di ormoni dello stress, come il cortisolo. La giornata mondiale del sonno cade il 17 marzo, ovvero il venerdì prima dell'equinozio di primavera. I dati diffusi in occasione della Giornata mondiale del sonno sono chiarissimi. La salute del 30-45% della popolazione mondiale è minacciata dalla scarsità di ore di riposo. In Italia, secondo l’associazione Italiana di Medicina del Sonno, soffrono di insonnia circa 13,4 milioni di italiani adulti. E il 60% sono donne. 

Esiste il sonno ideale? Secondo gli studiosi si. Il sonno ideale ha tre caratteristiche: durata (7-8 ore per gli adulti), intensità/profondità e continuità. E non deve avere interruzioni. Quanto all’orario ideale per andare a dormire, è tra le 22 e le 23: se il sonno inizia o prima o dopo, infatti, il rischio cardiovascolare sale. 

Ecco i cinque consigli per dormire bene: 

  • Cerca di rispettare le fasi del giorno e della notte. 
  • Evita cibi pesanti poco prima di andare a dormire. E' sonsigoliata, infatti, l'assunzione di cibi grassi e pesanti nelle ore serali, poiché sono di difficile digestione e potrebbero rendere irrequieto il vostro sonno
  • Elimina lo stress - soprattutto prima di dormire - e scarica la tensione. 
  • Sport si, sempre ma attenzione alla sera. Un'attività fisica intensa può stimolare il sistema nervoso e aumentare eccessivamente la frequenza cardiaca, rendendo difficile addormentarsi.
  • Niente cellulare prima di dormire. Sonno ristoratore garantito, se si bandisce dalla camera da letto tutta la tecnologia con schermi retroilluminati, quindi tablet, computer, smartphone, iPhone e simili. No anche ad apparecchi TV e videogiochi.

Per la giornata mondiale del sonno 2023, la Società italiana di medicina del sonno ha istituito la maratona del sonno, un webinar unico, nel quale tutti i principali esperti italiani della Medicina del Sonno faranno una staffetta dalle 8 del mattino alle 20.30 della sera, con relazioni di 30 minuti, presentando al pubblico un quadro articolato delle conoscenze sui disturbi del sonno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è la giornata mondiale del sonno: ecco i consigli per un riposo migliore

AgrigentoNotizie è in caricamento