rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
L'evento

Malattie endocrine, via alla sesta edizione del congresso provinciale degli esperti

L’evento è rivolto a medici di tutte le discipline, ma anche a farmacisti, biologi, infermieri e dietisti

Sarà il "Grand hotel Mosè" di Agrigento a ospitare la sesta edizione del convegno agrigentino sulle malattie endrocrine, quest'anno dedicato a "Endrocrinopatie: aspetti fisiopatologici, clinici e terapia". Responsabili scientifici del congresso sono i medici specialisti Leonardo Russo, Giovanni Galluzzo e Filippo Montalto.

Saranno presenti le massime autorità delle società italiane di diabetologia ed endocrinologia: il presidente nazionale della Sid, Raffaella Buzzetti, i consiglieri nazionali di Ame ed Amd Vincenzo De Geronimo e Salvatore Corrao, il presidente nazionale Simdo Vincenzo Provenzano, i presidenti e direttivi regionali delle principali società che si occupano di metabolismo ed endocrinopatie. L'evento durerà due giorni e sarà diviso in quatto sessioni.

La prima riguarda la diabetologia: verranno trattate tutte le novità delle terapie mediche attuali e di quelle a breve saranno disponibili e verranno successivamente approfonditi gli aspetti riguardanti l’uso della tecnologia nel diabete. Previsto uno spazio dedicato alle correlazioni medico/legali e giuridiche legate all’attività medica in area endocrinologica, dove interverranno il professore ordinario in medicina legale Cristoforo Pomara e il procuratore Francesco Scavone.

La seconda sessione riguarda l’obesità, fenomeno ormai in incremento esponenziale, con gli esperti che discuteranno sui moderni approcci nutrizionali, sulle nuove terapie mediche e sugli aspetti chirurgici.

Nel secondo giorno di lavori previste altre due sessioni: quella sulle Endrocrinopatie, con gli interferenti endocrini illustrati dal professore Francesco Frasca dell’Ateneo di Catania e con un approfondimento sulle malattie della tiroide, del metabolismo calcio/fosforo, e su aspetti riguardanti le malattie del surrene, trattate da esperti in campo italiano ed internazionale. Ed infine la quarta sessione: le patologie andrologiche, che saranno trattate e approfondite dal Gruppo Universitario Catanese diretto dal professore Sandro La Vignera e dall’ordinario professore Aldo Calogero, luminari che hanno portato l’area endocrinologica universitaria catanese ai primi posti a livello nazionale.

L’evento è rivolto a medici di tutte le discipline, ma anche a farmacisti, biologi, infermieri e dietisti. Previsti anche crediti di formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie endocrine, via alla sesta edizione del congresso provinciale degli esperti

AgrigentoNotizie è in caricamento