rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
AgrigentoNotizie

Il Concordia di Favara accende i motori del "Rally summer"

Ad accogliere gli oltre 70 equipaggi che hanno confermato le loro adesioni, ci saranno gli esperti organizzatori della AG Rally Event

Chi ben comincia è a metà dell'opera e il Campionato Siciliano Rally Circuit 2016, format innovativo "rally in pista", iniziava in gran spolvero la sua "corsa" nello scorso mese di gennaio in quel di Torretta nel comprensorio Palermitano. Si è spostato poi sul versante Agrigentino, dove, ad accogliere gli appuntamenti in programma (sei), ci hanno pensato gli autodromi Valle dei Templi di Racalmuto e Concordia di Favara.

Un Campionato ben strutturato che ha visto fin da subito la massiccia partecipazione dei migliori driver della specialità (coadiuvati dalle più autorevoli factory e scuderie Isolane), che hanno animato incandescenti sfide al cronometro degne delle migliori note. Corposa è stata anche la cornice di pubblico (ingresso gratuito), che non ha mancato le occasioni per ammirare le gesta dei funamboli "scatenati" tra cordoli e chicane; il tutto condito dalle misure di sicurezza solite sugli anelli e dalle attenzioni minuziose degli organizzatori.

Si torna nuovamente di gran "carriera" sul nastro d'asfalto Favarese, precisamente sulla Pista Internazionale Concordia, per il 5° atto del Siciliano Circuit, denominato "Rally Summer", dove ad accogliere gli oltre 70 equipaggi che hanno confermato le loro adesioni, ci saranno gli esperti organizzatori della AG Rally Event, che in tutta sinergia con gli stessi gestori dell'impianto, hanno già disegnato ad hoc le ultime pennellate organizzative. Sabato 25 giugno, a partire dalle 8 alle 14, presso lo stesso autodromo verranno regolarizzate le iscrizioni e consegnati i numeri di gara, quindi, si procederà con le ricognizioni sulle "piesse" (vetture stradali). Nella stessa giornata di sabato, dalle 15 alle 18, previa (richiesta), si potranno effettuare le prove con le vetture in configurazione gara (shakedown).

Lo spettacolo entrerà nel vivo domenica 26, quando il primo equipaggio alle 08 in punto, lascerà il verde dello start per affrontare il primo dei quattro settori cronometrati (da ripetersi tre volte cad), che si svolgeranno a (seguire) nel corso della giornata. Gli equipaggi che non potranno essere presenti nella giornata di sabato 25, potranno usufruire di un ulteriore sessione (iscrizioni e controlli burocratici) che verrà aperta dalle 8 alle 8.30, nella giornata di domenica.

La manifestazione è aperta anche alle vetture stradali che faranno classifica separata e si svolgerà nella sola giornata di domenica, pertanto, non saranno prese in considerazione per motivi (logistici organizzativi) oltre le 80 unità (vetture). Durante la cerimonia di premiazione sul podio dell'autodromo verranno premiati i primi dieci della classifica assoluta, l'equipaggio femminile primo classificato, la scuderia vincitrice e in più saranno omaggiati con una coppa ricordo tutti coloro che termineranno la gara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Concordia di Favara accende i motori del "Rally summer"

AgrigentoNotizie è in caricamento