rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Zes Sicilia, l'Agrigentino protagonista delle "Zone economiche speciali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La provincia di Agrigento protagonista delle Zone Economiche Speciali con l’inclusione dei territori di Agrigento, Porto Empedocle, Favara, Licata, Aragona, Ravanusa e Palma di Montechiaro. Dobbiamo sfruttare al massimo questa opportunità per creare un nuovo importante tessuto economico-industriale in cui i principali attori siano i giovani e rafforzare l'esistente.

Infatti, grazie all'intenso lavoro del Movimento 5 Stelle in Parlamento, il Governo ha istituito ben due Zone Economiche Speciali per la Regione Siciliana, a dimostrazione del della massima attenzione rivolta nei confronti delle regioni del Sud.

Il riconoscimento delle ZES ci assegna lo status di polo strategico ove, grazie alle notevoli agevolazioni fiscali e alla drastica semplificazione amministrativa, sarà più vantaggioso avviare e far crescere le aziende che, nel nostro territorio, operano nei settori della logistica, dei trasporti e del commercio. 

E’ opportuno agire al più presto, definendo subito le idee progettuali e i piani di intervento per la realizzazione di innovative strategie di sviluppo. Come ripeto sempre, per il successo di tali operazioni, è necessario che anche i giovani comincino a prendere iniziativa e a definire il futuro economico della nostra terra basato sulla sostenibilità ambientale e sull'industria 4.0. La provincia di Agrigento deve cogliere al volo questa opportunità, sfruttarla al massimo per creare nuovi posti di lavoro e attirare quanti più investimenti stranieri: nel nostro territorio sono Zone Economiche Speciali i porti e i retroporti di Porto Empedocle e Licata, la retrostante zona industriale posta tra Agrigento, Aragona e Favara, Ravanusa e Palma di Montechiaro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zes Sicilia, l'Agrigentino protagonista delle "Zone economiche speciali"

AgrigentoNotizie è in caricamento