rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Tributi su terreni edificabili, Piparo: “Dopo quasi 20 anni di inerzia approvati i provvedimenti per la zona C4”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Dopo quasi 20  anni di inerzia, che hanno determinato notevoli criticità nella gestione dello strumento urbanistico generale del Comune di Agrigento approvato nel 2009, con la conseguente impossibilità a dare concrete risposte a coloro che – nel corso di questi anni – hanno continuato a pagare le imposte su terreni solo virtualmente edificabili, al fine di dare piena esecutività al vigente PRG, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad approvare i primi provvedimenti propedeutici alla redazione dei Piani Attuativi zona C4.

In particolare, con la Delibera di Giunta Comunale n. 84 del 24 maggio 2023 si sono determinati i parametri urbanistici relativi al dimensionamento a cui dovranno uniformarsi i piani di lottizzazione già presentati (e in attesa di risposta) e quelli che saranno redatti dai cittadini proprietari di aree nella zona C4.

A questa prima Delibera seguiranno altri provvedimenti che andranno a regolamentare ulteriormente l’individuazione degli assi viari e delle aree da destinare a servizi nella stessa zona C4, attraverso lo strumento della perequazione urbanistica che garantirà il pieno soddisfacimento di aree da destinare a servizi, coniugata alla necessità di garantire il diritto alla edificazione dei proprietari.

Un primo risultato sperato e fortemente voluto, frutto di un grande lavoro e sacrificio da parte dell’Ufficio di Piano e di tutto l’Ufficio Tecnico: Ing. Avenia Alberto, Arch. Sebino Dispensa, Arch. Giuseppe Luparello, Geom. Giacomo Pisano, Arch. Calogero Mazzola coadiuvati dalla sapiente consulenza dell’esperto Urbanista Ing. Paolo Di Loreto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributi su terreni edificabili, Piparo: “Dopo quasi 20 anni di inerzia approvati i provvedimenti per la zona C4”

AgrigentoNotizie è in caricamento