rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Terzo Polo? Licata: "esiste solo se c'è l'Udc"

La proposta: un'agenda di incontri con i partiti di centro, per trovare un'unità. L'Udc, temendo...

L'Udc non ci sta a starsene da parte mentre altri partiti si spacciano per il "Terzo polo". "E' chiaro - scrive Giuseppe Licata, dell'esecutivo provinciale - che il terzo polo esiste solo ed esclusivamente se c'è l'Udc, essendone il socio fondatore di maggioranza. In tale contesto l'Udc passa alla denominazione di 'Udc per il Terzo Polo' in tutti gli organismi istituzionali provinciali e comunali dove siamo presenti con nostri eletti". Così come è avvenuto all'Ars.

Un contrattacco che mira all'unità dei partiti di centro, e non alla rottura. "Il nostro partito, sebbene in crescita di consensi, da solo non può portare questa impresa", cioè vincere le elezioni con il candidato Marco Zambuto. Da qui nasce il bisogno dell'Udc di unirsi a un terzo polo e, a tal proposito,  annuncia di aprire un'agenda di incontri con questi partiti.

Motivo di rottura tra Udc - appoggiato solo da Api - e il resto dei partiti di centro, quindi Mpa e Fli in primis, è la scelta del candidato. Più volte i leader di questi partiti hanno ribadito che non accettano imposizioni di nomi e di programmi. "Per la città di Agrigento - scrive infatti Licata - il nostro candidato è Marco Zambuto e abbiamo già provveduto ad abbozzare un piano elettorale organico e a lungo respiro, tenendo conto anche delle ristrettezze finanziarie, ma individuando nuove e innovative forme di finanziamento, per lo sviluppo e la ripresa della città". I giochi all'Udc sono già fatti: occorre trovare il sostegno dei partiti che nel frattempo si alleano con il Pd e forse Grande sud.

"L'Udc - si legge nella nota di Licata - è ben consapevole che molte cose devono essere cambiate, che alcune cose sono state fatte e che molte altre devono ancora essere fatte per dare una sterzata decisiva all'andazzo che ci porta verso il basso. Non possono essere singoli uomini o singoli partiti che possono portare avanti questa opera di riscatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Polo? Licata: "esiste solo se c'è l'Udc"

AgrigentoNotizie è in caricamento