rotate-mobile
Politica

Il rischio della terza ondata di Covid, Pullara: "Purtroppo ci avevo visto giusto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Avevo avvertito, a seguito di alcune immagini apparse su facebook relativi alle condizioni dei pazienti del Pronto Soccorso di Villa Sofia, ciò che sarebbe potuto accadere, lanciando l’allarme per fare innalzare l’attenzione e chiedendo al contempo l’audizione, prevista per il prossimo martedì 12 gennaio, in VI commissione sanità della Direzione Aziendale e dell’Assessore alla  Salute.

Lo annuncia il Vice presidente della Commissione Salute all'Ars l'On. Carmelo Pullara.

Purtroppo avevamo visto lungo e giusto. – prosegue Pullara- Si è cercato di sminuire ciò che appariva dalle immagini ma purtroppo piuttosto che pensare a coprire occorreva pensare a rimediare. Pazienti allocati in quella maniera non potevano che alla lunga determinare una contagiosità elevata.

Aumentano i ricoveri dei pazienti affetti da Covid e la situazione è drammatica, soprattutto Negli ospedali Cervello e Villa Sofia di Palermo con un gran numero di pazienti positivi e un alto tasso di sovraffollamento."

"Come si temeva -dichiara Pullara- è esploso il focolaio nel reparto osservazione breve intensiva che si trova nel pronto soccorso dell'ospedale Villa Sofia di Palermo dove, è notizia di oggi, sono stati riscontrati 11 positivi al Covid tra pazienti e sanitari. Il punto di emergenza che accoglie i soccorsi no covid-spiega Pullara- è rimasto chiuso per consentire il trasferimento dei pazienti nei reparti Covid e le ambulanze del 118 dirottate in altri ospedali. Non va meglio all'ospedale Cervello dove i posti letto per i pazienti Covid sono quasi tutti esauriti.

Senza parlare poi delle condizioni disumane in cui versano i pazienti al pronto soccorso dell'ospedale Villa Sofia di Palermo parcheggiati nei corridoi in solitudine e senza assistenza sanitaria.

Chiederò -conclude Pullara- che siano fatte tutte le verifiche del caso e sono certo che martedì chiariremo in Commissione con l'audizione dei diretti interessati per capire se tale disfunzione proviene da una non consona gestione aziendale ovvero di sistema."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rischio della terza ondata di Covid, Pullara: "Purtroppo ci avevo visto giusto"

AgrigentoNotizie è in caricamento