rotate-mobile
Politica

Teatro Valle dei templi e concessione dell’area, la cooperativa Il Sestante: “Abbiamo agito in conformità alle leggi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La cooperativa Il Sestante replica alla nota diffusa da Fratelli d’Italia in merito ai dubbi sollevati sulla legittimità delle concessioni relative all’area in cui viene allestito il teatro Valle dei templi, a Piano San Gregorio, per lo svolgimento degli spettacoli estivi.

“La scrivente società, facendo seguito alla nota diffusa dai deputati regionali di Fratelli d’Italia in merito alla concessione dell’area destinata allo svolgimento degli spettacoli estivi a Piano San Gregorio, precisa che dal 1999 al 2015 ha operato nella promozione e organizzazione di grandi eventi nelle aree ricadenti all’interno del Parco Archeologico Valle dei templi a seguito di regolare richiesta avanzata inizialmente alla Regione siciliana (assessorato ai Beni culturali) e dal 2004 in poi al Parco archeologico Valle dei templi di Agrigento.

Le concessioni sono state relative alla sola disponibilità delle aree nelle quali la scrivente società ha allestito ex novo il teatro mobile dietro regolare nulla osta rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento e successive agibilità da parte della Commissione pubblici spettacoli.

La scrivente società è stata autorizzata dai predetti enti in conformità alle disposizioni della legge Ronchei e all’art. 106 del D.Lg. 22 gennaio 2004 n. 42 dietro corrispettivo dei canoni demaniali - così come stabilito nella medesima concessione di affidamento - e di avere agito in conformità alle leggi.

Per la stagione 2022 la richiesta di concessione dell’area è stata inoltrata da differente soggetto giuridico, ovvero dalla Fondazione Teatro Valle dei templi.

Alla luce dei fatti di cui sopra, la scrivente contesta ogni illazione proferita in suo danno e manifesta alle autorità competenti, nonché allo stesso presidente della Regione siciliana, Avv. Renato Schifani, la più ampia disponibilità a comprovare la legittimità del proprio operato congiuntamente a quello giuridico-amministrativo applicato dagli enti preposti”.

Teatro Valle dei templi e concessione dell’area, Fratelli d’Italia si rivolge a Schifani: “Intervenga per fare chiarezza”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Valle dei templi e concessione dell’area, la cooperativa Il Sestante: “Abbiamo agito in conformità alle leggi”

AgrigentoNotizie è in caricamento