rotate-mobile
Politica Ribera

Tari 2017, consiglieri di minoranza: "Perché a Ribera è più alta?"

Presenteranno un'interrogazione alla Presidenza del Consiglio comunale e al sindaco

I consiglieri comunali di minoranza di Ribera hanno votato contro l'approvazione della tassa sui rifiuti 2017. "I costi della spazzatura sono gli stessi di quelli già gravosi del 2016 - spiegano in una nota - nel corso del dibattito consiliare alle numerose e precise domande dei consiglieri di minoranza e di qualcuno di maggioranza sono state date  risposte evasive, approssimative ed imprecise su cifre e costi; poi non sono state fornite notizie sui costi della spazzatura conferita nel 2016 nelle discarica di Lentini e di altre discariche".

"Quindi a tutt’oggi l’amministrazione Pace - proseguono - non ha saputo dire ai riberesi quanto è costato il complessivo servizio di raccolta dei rifiuti 2016. I giornali e le tv in questi giorni hanno  informato che diversi Comuni a noi vicini hanno abbassato la tassa sulla spazzatura grazie alla significativa raccolta differenziata:  Sambuca di Sicilia: raccolta differenziata al 70%  con un risparmio in bolletta dal 10 al 20%; Santa Margherita di Belice: raccolta differenziata al 75%  con un risparmio in bolletta di 93 mila euro; Montevago: raccolta differenziata al 68% con un risparmio in bolletta del 17%. Anche a Menfi, a Casteltermini, a Racalmuto e in altri Comuni agrigentini le tariffe della Tari sono state abbassate".

"Solo a Ribera, con una raccolta differenziata al 78%, - affermano i consigieri - la tassa sui rifiuti non è stata abbassata. Come mai per i Riberesi non ci sono risparmi? Per avere notizie precise, dettagliate e scritte sull’argomento nei prossimi giorni presenteremo una interrogazione alla Presidenza del Consiglio comunale e al sindaco, anche per evitare  sorprese e smentite parolaie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari 2017, consiglieri di minoranza: "Perché a Ribera è più alta?"

AgrigentoNotizie è in caricamento