rotate-mobile
Politica

Dipendenti del Consorzio di bonifica senza stipendio, Pace presenta interrogazione al presidente della Regione

Il capogruppo della Dc all’Ars si è rivolto anche all’assessore regionale all’agricoltura: “Serve un contributo straordinario”

Il Consorzio di bonifica Agrigento 3, a causa di una condanna ad un risarcimento di 3 milioni e mezzo di euro, è stato costretto a sospendere il pagamento degli stipendi al personale ormai dallo scorso mese di febbraio.

Sulla questione è intervenuto Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars, che insieme al collega Ignazio Abbate ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore regionale all’agricoltura sollecitando una soluzione.

“I lavoratori, a causa di questa vicenda giudiziaria, dal mese di febbraio non percepiscono le retribuzioni dovute con grave danno – scrivono Pace e Abbate - per le tante famiglie il cui bilancio economico dipende da questo lavoro. Così come i lavoratori stagionali, anch'essi in attesa del saldo dovuto a dicembre 2022. La mancata assegnazione delle risorse dovute per le retribuzioni dei dipendenti mette a rischio l’imminente campagna irrigua con gravi conseguenze per il comparto agricolo. Per tali ragioni è necessario che il governo intervenga con la massima celerità al fine di scongiurare la paralisi di tutte le attività del consorzio. Si valuti il ricorso a un contributo regionale straordinario che compensi le mancate retribuzioni a far data dal mese di febbraio 2023 e individuare una soluzione normativa che renda impignorabili i trasferimenti destinati al pagamento degli stipendi dei lavoratori”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo.

"A nome dell'Amministrazione Comunale esprimo tutta la nostra preoccupazione per la questione relativa al Consorzio di Bonifica Ag 3 che, a causa della condanna al risarcimento di oltre 3 milioni di € e successivo pignoramento dei conti, rischia di non poter operare, mettendo così a rischio la campagna irrigua, indispensabile per il nostro territorio e causando grandi difficoltà ai dipendenti che già da mesi non percepiscono lo stipendio, a cui rivolgiamo tutta la nostra vicinanza. Riteniamo pertanto indispensabile ed urgente, unendoci all'appello dei deputati regionali agrigentini, che il Governo Regionale assuma tutte le misure possibili per garantire il pieno funzionamento del Consorzio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti del Consorzio di bonifica senza stipendio, Pace presenta interrogazione al presidente della Regione

AgrigentoNotizie è in caricamento