rotate-mobile
Politica San Leone

Spiagge, sopralluogo della III commissione: "Troppi limiti alla balneabilità"

Il mare è pulito, ma gli arenili sono tutt'altro che facilmente utilizzabili

Mare pulito, ma spiagge ancora solo parzialmente utilizzabili. E' questo l'esito del sopralluogo realizzato dalla commissione Salute, che con i componenti Di Matteo ed Alonge ed il presidente Iacolino, si è recata a San Leone per svolgere un’attività di ricognizione e monitoraggio del litorale agrigentino.

"Il buon stato del mare agrigentino è emerso con evidenza a riprova di un sistema di controlli delle autorità competenti efficace ed incisivo - spiegano -. Sono, altresì, emersi limiti alla balneazione in alcuni punti del litorale: dalle transenne che accompagnano tratti della prima spiaggia alla presenza di barriere arrugginite e divelte che seguono ulteriori spiagge in direzione delle Dune, peraltro ad elevato rischio per i bagnanti e che andrebbero prontamente rimosse. Ed ancora un tubo delle fognature per circa 20 metri che sale verso via delle Viole, sovraesposto ed a rischio perforazione".

Per questo la commissione ha chiesto al sindaco "di rimuovere i limiti alla balneabilità descritti che penalizzano l’offerta turistica della città, nonché quelle altre condizioni rilevate di potenziale pericolo che potrebbero mettere a repentaglio la salute degli utenti dello splendido mare agrigentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge, sopralluogo della III commissione: "Troppi limiti alla balneabilità"

AgrigentoNotizie è in caricamento