rotate-mobile
Politica

Assembramenti, Spataro: “Le ordinanze non bastano, vanno fatte rispettare”

“Fermo restando che lungi da me speculare politicamente sulle dinamiche legate al rispetto delle regole per contrastare il contagio del virus, ma è evidente che l’amministrazione comunale è chiamata a fare di più, a  mettere in campo tutti gli strumenti di cui dispone per scoraggiare gli assembramenti”. 
A prendere posizione, dopo le polemiche scoppiate in questi giorni a causa del gran numero di persone che si sono riversate tra San Leone e via Atenea, è il consigliere comunale Pasquale Spataro.

“Limitarsi a predisporre le ordinanze restrittive non è sufficiente – afferma Spataro – è fondamentale che le stesse vengano applicate. E’ necessario che si attivino appositi servizi di controllo per vigilare ed eventualmente multare chi non le osserva. Certamente non siamo in uno stato di polizia, come ha dichiarato il sindaco, ma siamo in uno stato di grave emergenza sanitaria con tutti gli effetti e le ripercussioni per la salute pubblica. E quindi, in assenza di buon senso individuale che sfocia in pericolo collettivo, chi ha la massima responsabilità di governo del territorio, che è anche responsabile della sanità locale - sottolinea Spataro -  è tenuto ad agire, e a farlo anche tempestivamente ed efficacemente. Con coraggio e forte senso del dovere civico, morale e politico-istituzionale, l’amministrazione Miccichè deve provvedere, nei modi consentiti dalla legge, ad arginare questi flussi di massa che rischiano – conclude Spataro - di produrre un aumento dei contagi, di mettere a dura prova le nostre strutture sanitarie e di fare cambiare la gradazione del colore alla nostra città, ovviamente con  inevitabili conseguenze in termini di mobilità e limitazioni destinate ad incidere, ancora più negativamente, sulla salute dei cittadini e sull’economia del  tessuto produttivo, già fortemente provato e in profonda sofferenza ”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assembramenti, Spataro: “Le ordinanze non bastano, vanno fatte rispettare”

AgrigentoNotizie è in caricamento