rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Sciacca

Movida estiva, i "Grilli" scuotono il Comune: "Evitate la morte dell'intrattenimento"

Il consigliere Alessandro Curreri: "L'esodo dei nostri giovani verso le località limitrofe continua senza sosta"

Le spiagge sono state ripulite prima di Pasqua e le strade per raggiungere i lidi sono state rattoppate. Ma questo, per il consigliere Alessandro Curreri del movimento Cinque Stelle, non basta. Non basta per una località turistica. "Ogni anno puntualmente si assiste alla lenta morte dell'intrattenimento saccense" - scrive il consigliere che ha inviato una nota al sindaco per stimolare gli assessori al Turismo e al Decoro urbano sui temi riguardanti la movida Saccense.

"Ci si aspetta di più. Molto di più! Non si è pronti, e non si danno certezze e fiducia a chi per esempio spende migliaia di euro per band e Siae. Esitare non va bene per un paesello che sembra passeggiare sulle sabbie mobili. Bisogna partire e pianificare; coordinare la “Show Tax” sul vecchio articolo 29 del regolamento Cosap, riferito al diritto di esenzione. È innegabile come lo spettacolo proposto dal Comune di Sciacca vada da metà luglio a metà agosto e che i gestori dei pub arricchiscono il calendario. Ma come si può programmare - scrive il consigliere - se non si conoscono le linee guida e progettuali dell'amministrazione, volontà, interlocuzione con i comitati dei residenti e con le forze dell'ordine? Quali orari, quanti decibel, quali deroghe? Intanto l'esodo dei nostri giovani verso le località limitrofe continua senza sosta. Li troviamo solo la domenica pomeriggio in spiaggia grazie ad imprenditori coraggiosi che investono parecchio".

Per il meetup "Grilli di Sciacca" è importante procedere all'organizzazione delle linee guida primavera/estate per organizzare eventi e “Show tax”; al regolamento decoro urbano e modifiche Cosap; al coinvolgimento singolo e tavoli di concertazione tra tutti gli attori della movida; ad incentivi per chi applica il vuoto a rendere, utilizzo materiali ecologici e organizza spettacoli in prima serata; a nuove soluzioni per la raccolta della differenziata nel weekend come la creazione di isolette ecologiche per i locali come accade in diverse località turistiche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida estiva, i "Grilli" scuotono il Comune: "Evitate la morte dell'intrattenimento"

AgrigentoNotizie è in caricamento