rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ars

Salvaguardia delle piante monumentali, Pace presenta un disegno di legge

Il deputato regionale della Democrazia Cristiana insieme a Ignazio Abbate firma il documento: "Sarà strumento di fondamentale importanza"

I deputati regionali della DC, Ignazio Abbate e Carmelo Pace, hanno presentato un disegno di legge volto alla salvaguardia e alla valorizzazione delle piante monumentali presenti nel territorio siciliano.

"L’obiettivo - scrivono i due esponenti del partito di Cuffaro in una nota - è duplice: da un lato preservare questo inestimabile patrimonio culturale e ambientalistico che rende la Sicilia unica nel genere e dall’altro creare ex novo un turismo naturalistico alla scoperta degli alberi secolari".

"Riteniamo - commentano i due firmatari del disegno di legge - di fondamentale importanza la salvaguardia di questo immenso patrimonio culturale di cui abbiamo la fortuna di poter disporre. Ogni albero che verrà indicato dal censimento effettuato dai Comuni dovrà essere sottoposto ad attente verifiche prima di poter entrare a far parte della lista delle piante monumentali. In questo modo si allargherà il turismo regionale ad una branchia che altrove ha già dato grandi risultati".

Abbate e Pace aggiungono: "L’obiettivo è quello di costruire un vero e proprio circuito degli alberi monumentali da mettere a disposizione dei turisti del settore e non solo visto che la presenza delle piante più importanti attireranno nuovi visitatori alla scoperta del territorio che le custodisce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia delle piante monumentali, Pace presenta un disegno di legge

AgrigentoNotizie è in caricamento