rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente / Realmonte

Futuro della Scala dei turchi, il Comune alla Regione: "A noi la gestione esclusiva"

Il punto è stato discusso durante il Consiglio comunale: sarà fatto un bando per lo svolgimento delle attività di fruizione

Futuro della Scala dei turchi, il Comune di Realmonte verso la gestione diretta ed esclusiva del bene. Nel corso del Consiglio comunale dei giorni scorsi, infatti, è stata discussa la bozza trasmessa dall'Assessorato Territorio e ambiente, comunicata nelle more della definizione bonaria della controversia con la parte privata, con Palermo che ha già trasmesso un proprio assenso alle richieste già formulate dall'ente.

"Il Comune, pertanto - dice il sindaco Lattuca - sta formulando una istanza per detta gestione, l'accesso sulla marma deve attendere il parere dell'Autorità di Bacino, in merito a ciò l’amministrazione comunale, ha già individuato lo staff tecnico che provvederà alla trasmissione del collaudo inerente i lavori di messa in sicurezza (parte ad Est ) nonché la relazione tecnic. Verrà, inoltre, pubblicata una manifestazione di interesse per le attività da svolgere".

Questo permetterà quindi di mettere dei punti fermi soprattutto sul futuro della scogliera di marna bianca, dopo anni complessi, ricchi di polemiche ma anche di complesse questioni amministrative.

Ultimo punto, anticipato al primo ha riguardato  il PRG, già pubblicato  in Gazzetta Ufficiale, ed  oggetto ieri  di dibattito aperto in merito agli elaborati tecnici ed alle potenzialità e criticità degli stessi . Ed invero, in data 07.06.2022,  il progettista, l'architetto  Brunogallo, ha depositato  in ossequio a quanto richiesto dal CTS, una bozza degli elaborati grafici presso gli uffici comunali.  Quindi, io, in qualità di sindaco ed il presidente del consiglio comunale, Felice Vaccaro,  abbiamo proposto un dibattito aperto - una presa d'atto,   finalizzato a una valutazione democratica dell’argomento che ha una grande rilevanza per il futuro del nostro territorio e riguarda l’intera cittadinanza. Lo spirito di servizio e l'abnegazione ci hanno fatto raggiungere degli obiettivi importantissimi che sono rivolti al futuro ed alla crescita di un bellissimo territorio a vocazione turistica, città della meravigliosa Scala dei Turchi.   Ringrazio- conclude il primo cittadino-  il Consiglio, la Giunta,  i tecnici, i funzionari regionali e la cittadinanza per lo spirito di squadra e la partecipazione che va in direzione della “BELLEZZA E DEI PRINCIPI DI LEGALITA’, TUTELA E RISPETTO DELL’AMBIENTE”

“Finanziato quasi un milione di euro per la realizzazione di un presidio di legalità, la nuova caserma dei carabinieri a Realmonte, previa presentazione del progetto definitivo".

Ad annunciarlo è il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca- Per questo importantissimo risultato, ringrazio l'Arma dei Carabinieri, nella persona del colonnello Vittorio Stingo,  comandante provinciale dei carabinieri,  che con il Comune ha portato avanti questo bellissimo progetto con al centro la legalità. Altro punto trattato ha

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro della Scala dei turchi, il Comune alla Regione: "A noi la gestione esclusiva"

AgrigentoNotizie è in caricamento