rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Randagismo, il Movimento 5 Stelle di Sciacca: "Sindaco cosa aspetta? Deve agire"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Vogliamo ricordare alla Valenti che "il sindaco è autorità sanitaria locale."  In questa veste, ai sensi dell'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. Il randagismo a Sciacca è un'emergenza. E allora cosa aspettare?

La Valenti deve disporre azioni indifferibili, immediate e urgenti senza attendere che il neo assessore finisca di studiare la materia.  Piuttosto convochi le associazioni animaliste, i dirigenti dell'ASP e tutte le forze politiche che, come la nostra, in questi 15 mesi hanno affrontato  il problema. 

Nel breve termine l’unica soluzione al problema è riattivare il ciclo di cattura-sterilizzazione-reimmissione sul territorio. Secondo gli atti in nostro possesso non c’è nessun ostacolo affinchè ciò avvenga. In caso alternativo la Sindaca parli alla città e dica come stanno le cose. 

Ma si pensi anche a gettare le basi per affrontare il problema con soluzioni a lungo termine partendo proprio dal dare trasparenza alla gestione del servizio di custodia appaltato ai rifugi convenzionati. Valenti agisci. Hai tutti i poteri per farlo. Non aspettare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Randagismo, il Movimento 5 Stelle di Sciacca: "Sindaco cosa aspetta? Deve agire"

AgrigentoNotizie è in caricamento