rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Fontana e le code per ritirare i cestelli della differenziata: "Sono fake news"

L'assessore all'Ambiente replica alle polemiche: "Colpa di chi ci ha pensato all'ultimo momento, in questa città c'è solo amore per le polemiche"

L'assessore all'Ambiente del comune di Agrigento, Domenico Fontana, replica con una lunga lettera aperta alle polemiche legate all'avvio del servizio della raccolta differenziata che domani partirà a San Leone e al Villaggio Mosè. 

"Comincio questa mia riflessione - scrive - da come si presentano stamattina alcune vie di Villaggio Mosè e San Leone, cioè con cumuli di spazzatura accanto ai cassonetti rovesciati in attesa d'essere definitivamente tolti dalle strade nelle prossime ore. Ho già letto ieri sera sul web i commenti di alcuni che se la prendevano con la distribuzione dei contenitori che ha visto negli ultimi giorni il formarsi di lunghe file. Qualcuno, commentando queste immagini, scriveva che “questa volta non si può certo dire che sia colpa dei cittadini che non hanno potuto prendere i mastelli a causa delle file”. La penso diversamente e provo a spiegare perché".

VIDEO. San Leone e Villaggio Mosè sommersi dai rifiuti

Fontana aggiunge: "Intanto ricordo che oggi è domenica, cioè un giorno privo di servizio di raccolta per cui, anche in presenza di cassonetti, sarebbe stato vietato il conferimento. Ne consegue che chi ha abbandonato per strada i propri rifiuti nella giornata di ieri è doppiamente incivile: lo ha fatto in una giornata in cui era comunque vietato conferire e lo ha fatto scorrettamente provando a giustificare la propria inciviltà con l'impossibilità di prendere i mastelli. Questo è ancora più grave. Faccio notare - prosegue l'assessore nella sua lunga lettera aperta - che lo stesso problema non è stato registrato quando è partito il servizio a Villaseta/Monserrato, nonostante il numero degli utenti che non avevano ritirato per tempo i contenitori fosse percentualmente maggiore. Come si può spiegare? Non volendo credere che tra San Leone e Villaggio Mosè si concentrino più incivili che negli altri quartieri, penso che sia proprio l'effetto “giustificazione” indotto dalle polemiche degli ultimi giorni. Veniamo dunque alla distribuzione dei mastelli, magari partendo dal parallelo con la città di Caltanissetta. Anche lì sta partendo il servizio di raccolta differenziata e sono in distribuzione i mastelli dai primi giorni di novembre".

L'assessore prosegue: "A metà dicembre saranno 42.000 gli abitanti serviti.. Il punto di distribuzione è uno solo, si trova fuori città e gli abitanti di ogni step hanno solo 10/15 giorni per prendere il proprio kit. Essendo una distribuzione gestita dalla stessa ditta che ha in gestione tanto il servizio di raccolta quanto la distribuzione dei kit nella nostra città, possiamo ipotizzare il medesimo livello di efficienza. Eppure a Caltanissetta non ci sono polemiche. Al di là, quindi, di alcune disfunzioni o di alcuni ritardi che certamente ci sono stati, c'è anche una componente che è dovuta all'amore di alcuni nostri concittadini per la polemica. Nell'ultima settimana si sono formate lunghe file, ma le polemiche sono cominciate almeno 15 giorni prima. Peccato che nelle prime settimane si trattasse di file teoriche e cioè di lunghi elenchi di nomi scritti su un foglio di carta e non di persone fisiche in attesa. Ma facebook ha alimentato la classica “fake news” poi ripresa da tutti gli organi d'informazione. Le grande maggioranza delle famiglie che non ha atteso l'ultima settimana (sono stati già distribuiti oltre 13.000 kit su 23.000 totali), infatti, ha potuto prendere i propri contenitori in tempi brevi o comunque accettabili. Chi ci ha pensato all'ultimo minuto ha finito per intasare i punti di distribuzione e, ovviamente, ne ha pagato personalmente le conseguenze".

Fontana, infine, spiega: "Le persone civili residenti tra San Leone e Villaggio Mosè che non avessero ancora i contenitori possono comunque per qualche giorno continuare a usufruire dei cassonetti stradali presenti in centro città o esporre temporaneamente con altri contenitori i rifiuti raccolti secondo il calendario. Finisco ricordando che tutte queste discussioni rischiano di far perdere di vista l'unica vera notizia: ad Agrigento è partita la raccolta differenziata domiciliare e da lunedì saranno circa 35.000 i cittadini serviti con il nuovo sistema. Si tratta di una novità molto importante, segno di un cambiamento reale che non può essere offuscato dalle pretestuose polemiche di chi non vorrebbe cambiare mai nulla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana e le code per ritirare i cestelli della differenziata: "Sono fake news"

AgrigentoNotizie è in caricamento