rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Racalmuto

Nominata la "Messana-ter", ecco chi sono i nuovi assessori

Confermata Carmela Matteliano che sia nel primissimo Esecutivo che nella "Messana bis" aveva anche l'incarico di vice sindaco

Il dado è tratto. Racalmuto ha la sua nuova Giunta: la "Messana-ter". Soltanto uno l'assessore riconfermato: Carmela Matteliano che sia nel primissimo Esecutivo che nella "Messana bis" aveva anche l'incarico di vice sindaco. I nuovi assessori - che oggi si insedieranno - sono i commercialisti Valerio Canicattì e Salvatore Pitruzzella e il direttore dell'Italkali Gigi Scibetta.

Due assessori al Pd e due "tecnici"

Con queste nomine, di fatto, rientrano in maggioranza gli otto consiglieri di "Racalmuto prima di tutto", ossia coloro che un anno fa votarono la mozione - che non è passata - di sfiducia nei confronti di Emilio Messana. Adesso, dunque, la lista Borsellino - che nel novembre del 2016 aveva "salvato" il sindaco di Racalmuto - torna all'opposizione.

"E' una Giunta di profilo tecnico con la quale mi auguro un dialogo anche con il consiglio comunale - ha detto, ieri sera, il sindaco di Racalmuto Emilio Messana - . Purtroppo l'idea delle larghe intese non è andata a buon fine, miravo ad un accordo politico, pubblico, che coinvolgesse - ha spiegato ieri sera Messana - tutti i presenti in consiglio comunale. Affidarsi a dei giovani, tecnici professionisti è stata una decisione che ha incontrato il consenso di "Racalmuto prima di tutto" e quindi con questi nomi pensiamo di aver teso la mano a tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale ed anche a quelle che sono fuori ma che non potranno non riconoscere un rinnovato impegno".

Oggi, dopo l'insediamento della "Messana-ter", si discuterà delle deleghe ma anche dei primi passi che il nuovo Esecutivo dovrà muovere. "Ci sono tante cose da fare - ha ammesso, sempre ieri sera, il sindaco Emilio Messana - . Occorre, però, fra i primissimi punti programmatici risolvere la questione della raccolta differenziata. Ci sono delle criticità che devono essere risolte e poi, naturalmente, c'è da assegnare le case popolari di contrada Piedi di Zichi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominata la "Messana-ter", ecco chi sono i nuovi assessori

AgrigentoNotizie è in caricamento