rotate-mobile
Politica Racalmuto

Crisi politica a Racalmuto, chi resta e chi entra nella nuova Giunta

Nel "paese della ragione" c'è però un dilemma: comprendere chi compone la maggioranza e chi invece l'opposizione

"Racalmuto prima di tutto" - quel gruppo composto da 8 consiglieri che prima della sottoscrizione della mozione di sfiducia, che non è passata, componevano la maggioranza del sindaco Emilio Messana - sembra destinato, anche se il silenzio è categorico, a rientrare nella maggioranza del capo dell'amministrazione di Racalmuto. Ed anche nell'Esecutivo. 

Messana revoca le deleghe, è "terremoto" politico

A Racalmuto, già da 24 ore prima dell'azzeramento della Giunta, circolano - e con una certa insistenza - alcuni nominativi di possibili, nuovi, assessori. Dei quattro componenti dell'Esecutivo - ai quali ieri il sindaco Messana ha ritirato le deleghe - l'unico che potrebbe essere salvato e dunque entrare nel "Messana ter" - ma non ci sono, naturalmente, conferme - è il vice sindaco Carmela Matteliano.  

Già all'inizio dello scorso febbraio - quando venne nominata la "Messana bis" - il sindaco parlava di una nuova Giunta che esprimeva "la volontà politica di dare forza ed energia al governo della città". Cosa che non sarebbe avvenuta visto che dopo appena 9 mesi - dalla designazione dei due assessori, prescelti dalla lista "Borsellino", e dalla conferma dei due che sono sempre stati al fianco di Messana fin dal momento dell'insediamento - il sindaco di Racalmuto ha rimesso tutto in discussione.

Il paradosso di Racalmuto: l'Opposizione diventa maggioranza 

E si è aperto, ufficialmente, il momento delle consultazioni. Informali, almeno per ora. Ieri, Messana parlava indistintamente - dichiarando di "voler promuovere un confronto" - della lista Borsellino, del partito Democratico (che è il suo partito ndr.) e del movimento “Racalmuto prima di tutto”. L'Esecutivo difficilmente però potrà essere un unico calderone nel quale far confluire esponenti della maggioranza ed esponenti dell'opposizione. 

Otto consiglieri "sfiduciano" il sindaco Messana 

Ma il dilemma, a Racalmuto, oggi, è proprio questo: comprendere qual è il lato della maggioranza e quale quello dell'opposizione. Una cosa è però già certa nelle intenzioni del sindaco Emilio Messana: "Nella composizione della nuova Giunta dovremo riflettere - ha dichiarato - la forza e la credibilità del nostro rinnovato impegno nell’esclusivo interesse della nostra città".

E' crisi in Giunta: un assessore lascia, gli altri rimettono le deleghe 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi politica a Racalmuto, chi resta e chi entra nella nuova Giunta

AgrigentoNotizie è in caricamento