rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Modifica del regolamento europeo sulla pesca, Pullara: "C'è l' impegno del ministro Bellanova"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

"Sulla vicenda che ha visto le marinerie  scendere in campo per protestare contro la proposta di modifica al regolamento europeo, già in vigore e che rende ancora più restrittive le modalità di pesca, c'è  l'impegno del ministro alle politiche agricole e della pesca Teresa Bellanova".
A comunicarlo è il deputato regionale l' l'On. Carmelo Pullara,capogruppo popolari e autonomisti all'Ars.
"Sono soddisfatto-dichiara Pullara- che il Ministro Bellanova abbia mantenuto l'impegno preso incontrando a Palermo le marinerie .
Nel corso dell' incontro, promosso dal sottoscritto per venire incontro alle esigenze dei pescatori e al quale ho partecipato in prima persona ,sono state discusse diverse tematiche. In primis quello che riguarda la grandezza delle reti da pesca ma soprattutto la modifica del regolamento n.2019/982 del parlamento europeo e del consiglio del 5 giugno 2019 che proibisce le attività di pesca con reti a strascico nelle zone denominate"Est del Banco avventura,ovest del Bacino di Gela e Est del Bacino di Malta ossia quelle che si affacciano sul Canale di Sicilia e che ha determinato una sensibile limitazione alle attività  del comparto pesca.  
Nella proposta che sarà discussa nella commissione europea viene inclusa l'istallazione di telecamere a bordo di pescherecci.
Il ministro alle politiche agricole e della pesca Teresa Bellanova -continua Pullara- si è impegnato a farsi portavoce della protesta dei pescatori presso la  commissione europea per andare a modificare il regolamento e ha preannunciato che organizzerà un tavolo tecnico con esperti  per capire e approfondire meglio le problematiche legate a questo tema.
Si è trattato dunque-aggiunge Pullara- di un incontro proficuo e in parte risolutivo e che lascia ben sperare tutte le marinerie per una risoluzione definitiva della vicenda .
Ricordo- continua il deputato regionale- che mi sono interessato sin da subito in prima persona alla problematica. Tant'è che inizialmente mi sono fatto promotore di un primo incontro presso il gruppo Popolari e Autonomisti all'Ars tra i rappresentanti delle marinerie di Licata, Sciacca, Porto Palo di Capo Passero e l'assessore al ramo Edy Bandiera ed in quella sede ho proposto la presentazione di un ordine del giorno al fine di sensibilizzare tutta la deputazione e di seguire tutti i passaggi concreti affinché la problematica fosse ridiscussa nella competente commissione del parlamento europeo.
Questo -conclude Pullara- a dimostrazione del mio fattivo contributo e impegno nei confronti delle marinerie e di tutti i pescatori che non possono accettare la chiusura dei mari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modifica del regolamento europeo sulla pesca, Pullara: "C'è l' impegno del ministro Bellanova"

AgrigentoNotizie è in caricamento