rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Più di diecimila votanti per le primarie del Pd, vince Matteo Renzi

L'ex premier ha conquistato il 59,01 per cento. Emiliano, con 2.335 voti, si è fermato al 22,26 per cento. Fanalino di coda, Orlando con 1.965 pari al 18,73

Matteo Renzi pronto a riprendersi la segreteria del Partito Democratico. Almeno per Agrigento e provincia. L’ex premier, alla fine dello spoglio delle Primarie, si è imposto con 6.190 pari al 59,01 per cento dei votanti. Segue, per l'Agrigentino, Emiliano con 2.335 voti e dunque con il 22,26 per cento. Fanalino di coda, Orlando con 1.965 pari al 18,73 per cento.

LEGGI ANCHE: Ecco come è andata Comune per Comune 

A commentare il risulltato, il segretario provinciale Peppe Zambito. "Esprimo soddisfazione per la grande partecipazione di iscritti e simpatizzati del Pd alla giornata odierna. Siamo riusciti a garantire i seggi in 41 Comuni su 43 e le operazioni si sono svolte in modo sereno. E' stata una bella giornata di politica, non soltanto perché abbiamo scelto il nostro segretario, ma anche perché è stata una bella occasione di incontro e confronto, una risposta concreta di uomini e donne che non si rassegnano all'antipolitica, ma che esprimono ancora passione e impegno civile. Un grazie a tutti i segretari di circolo, ai rappresentanti delle tre mozioni e ai componenti dei seggi elettorali per l'ottimo lavoro svolto".

CLICCA IL QUI: IL PARERE DEGLI AGRIGENTINI

lI totale dei votanti, in tutta la provincia, è stato 10.564, schede bianca 19, schede nulle 48. 

Le primarie sono servite per dare un volto al nuovo segretario del Partito Democratico. In corsa, l’ex premier Matteo Renzi il guardasigilli Andrea Orlando e il governatore della Puglia, Michele Emiliano. La città si è divisa, ma è stato record di votanti. C’è chi ha scelto Matteo Renzi, chi ha voglia di novità e tenta Emiliano e chi ha voglia di fidarsi di Andrea Orlando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di diecimila votanti per le primarie del Pd, vince Matteo Renzi

AgrigentoNotizie è in caricamento