rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

E' il momento dei presidenti del Consiglio, ecco tutti quelli eletti

La scelta è già avvenuta a Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Menfi, Sambuca di Sicilia, Sant'Angelo Muxaro, Lucca Sicula e Joppolo Giancaxio

Dopo l'elezione di sindaci e consiglieri comunali, è il momento della "scelta" dei presidenti del Consiglio. L'elezione è già avvenuta a Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Menfi, Sambuca di Sicilia, Sant'Angelo Muxaro, Lucca Sicula, Grotte e Joppolo Giancaxio. 

Castrofilippo, Salvatore Graci è il nuovo presidente del Consiglio  

Sambuca di Sicilia, eletto Felice Guzzardo 

A Sambuca la novità è rappresentata dalle modifiche alla squadra assessoriale compiute dal sindaco, Leo Ciaccio, rispetto alle designazioni che aveva effettuato prima del voto. E ancora non ci sono le deleghe e non è stato deciso chi farà il vice sindaco tra Giuseppe Cacioppo e Sario Arbisi. I due sono stati confermati, mentre gli altri due componenti sono l’insegnante Giovanna Casà e il sindacalista Gianfranco Bonsignore. Presidente del consiglio comunale è stato eletto lo studente ventinovenne Felice Guzzardo, del Partito Democratico, come il sindaco, e vice il medico Margherita Maggio. 

Sant'Angelo Muxaro, Giuseppe Leto è il presidente  

A Burgio Ferrantelli dona una campana

A Burgio, il sindaco uscente Vito Ferrantelli è stato eletto presidente del consiglio comunale. Ferrandelli ha donato al suo successore, Franco Matinella, una campana in ceramica. Vicepresidente del Consiglio è stato eletto Giuseppe Abruzzo. l sindaco Matinella ha nominato assessori Maria Antonietta Leo Virisario, con delega di vice sindaco, Caterina Guddemi e Vincenza Turrisi. La prima, assessore uscente, è insegnante e le altre due casalinghe. Non sono stati confermati Salvatore Russo e Maria Concetta Bellavia, che vanno, però, in consiglio comunale.

Menfi, Pellegrino è il nuovo presidente 

Calmonaci, Inga presidente del Consiglio

Sindaco per due mandati e, dopo 10 anni, presidente del consiglio comunale. A Calamonaci Enzo Inga si è candidato al consiglio comunale, dopo due mandati da sindaco, e dopo l’elezione a consigliere adesso anche quella a presidente del consiglio comunale. Vice presidente Rosaria Sortino. Il sindaco, Pino Spinelli, che è stato, a sua volta, vice sindaco di Inga, adesso per la Giunta ha scelto Calogero Perricone. E’ un assessore uscente e gli ha assegnato anche la delega di vice sindaco. Gli altri due assessori sono la ceramista Mariangela Zambito e il musicista Pasquale Schittone.

Joppolo Giancaxio, eletti Musso e Portella

Lucca Sicula, il presidente è Oliveri

A Lucca il presidente del consiglio comunale è Giuseppe Oliveri. Eletto, nella seduta di insediamento, anche il vice presidente, Elena Anzelmo. Si tratta di esponenti della lista che ha appoggiato l’elezione a sindaco di Salvatore Dazzo. Il sindaco ha presentato la giunta municipale che è composta da Adriana Cusumano, Filippo Dazzo e Vincenzo Mortillaro. Il sindaco di Lucca fa l’avvocato ed è al suo primo mandato.

Grotte, il presidente eletto è Angelo Carlisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il momento dei presidenti del Consiglio, ecco tutti quelli eletti

AgrigentoNotizie è in caricamento