rotate-mobile
Politica

Il Pd verso il congresso, ad Agrigento si redige un piano politico-programmatico

Segretari di circolo, amministratori locali, dirigenti si confronteranno su lavoro ed innovazione; cultura ed istruzione; infrastrutture; salute, servizi sociali e turismo; acqua e rifiuti; comunicazione politica

E' per redigere un progetto politico-programmatico che il Pd, in vista del congresso, si è dato appuntamento, per una giornata di approfondimento, sabato, alle 10, all'accademia "Michelangelo", in via Bac Bac. Segretari di circolo, amministratori locali, dirigenti si confronteranno su lavoro ed innovazione; cultura ed istruzione; infrastrutture; salute, servizi sociali e turismo; acqua e rifiuti; comunicazione politica.

All’iniziativa, promossa dalla segreteria provinciale, parteciperà, oltre alla deputazione regionale e nazionale, il segretario regionale Fausto Raciti.  “Il congresso – afferma il segretario provinciale Peppe Zambito -  è un appuntamento per molti visto come occasione di scontro, come luogo dove far prevalere un’idea piuttosto che un’altra; ma è molto più di numeri e mozioni. E’ l’anima di un partito, fatto di carne e ossa, di storia e di pensiero, di delusioni e traguardi. Un partito di persone che si guardano e si riconoscono, che rivendicano il diritto di appartenenza ad un grande progetto politico. Il congresso – continua Zambito -  è una ricchezza, culturale e democratica, uno spazio dove iscritti, rappresentanti delle istituzioni, dirigenti, simpatizzati e cittadini si confrontano; un luogo aperto capace di accogliere idee differenti ma al contempo di fare sintesi per un progetto condiviso”. 

Al termine della giornata verranno approvati i documenti relativi ad ogni tematica trattata e saranno presentate le mozioni congressuali dei candidati alla segreteria nazionale: Renzi, Emiliano e Orlando. Dal 20 al 27 marzo la parola passa ai circoli territoriali che saranno chiamati a votare i delegati alla convenzione provinciale che si terrà entro il 5 aprile e che eleggerà i delegati alla convenzione nazionale prevista per il 9 aprile. 

“Il partito Democratico – afferma il segretario provinciale di Agrigento - è l’unico partito che, pur tra mille difficoltà, può vantare un reale radicamento nel territorio, una rete di intelligenze che sentono il bisogno di partecipare, di dire la propria, di esprimere disagi e proposte concrete.Vogliamo fare del congresso un momento ricco di contenuti per la costruzione di un progetto di sviluppo concreto della nostra provincia, dove ognuno possa sentirsi protagonista”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd verso il congresso, ad Agrigento si redige un piano politico-programmatico

AgrigentoNotizie è in caricamento