rotate-mobile
L'emergenza

Emergenza acqua, anche il Pd aderisce alla marcia di protesta

L'iniziativa si terrà il prossimo 1 giugno ed è stata promossa da molte sigle civiche

Anche il Partito Democratico parteciperà alla marcia dell’acqua indetta per il prossimo sabato 1 giugno dal Cartello sociale, dalle associazioni civiche, e dalle organizzazioni imprenditoriali.

"La situazione dell’approvvigionamento idrico, già normalmente carente, tende ad aggravarsi sempre di più: i turni si allungano, intere zone della periferia e del centro storico sono sempre meno servite, con gli immaginabili disagi per i cittadini e il rischio concreto della sospensione di diverse attività commerciali e produttive legate soprattutto al comparto turistico - dice il partito in una nota -. Tutto questo nell’anno che nelle previsioni dovrebbe vedere un arrivo record di turisti, attratti dal titolo di Capitale della cultura conferito alla città per il 2025".

DOSSIER. Abbandonato e vandalizzato, vi portiamo dentro al dissalatore "fantasma" di Porto Empedocle 

Il partito, in particolare, sottolinea come vi siano alcune "proposte di buon senso" da seguire anche nell'immediato, come la requisizione dei pozzi privati, il "razionamento ragionato dell'acqua" e un aumento nella priorità nella realizzazione degli interventi di ripristino. 

DOSSIER. Rubinetti a secco e acqua persa per strada: da 15 anni la nuova rete idrica di Agrigento ostaggio della burocrazia 

"Riteniamo, infine, che sia necessario per governare quella che si preannuncia come una crisi molto più grave delle precedenti, che l’Aica istituisca, qualora non l’abbia già fatto, una cabina di regia con il coinvolgimento dei sindaci dei maggiori comuni, per una gestione collegiale e quanto più partecipata delle risorse disponibili - continua il Pd -. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione e a far sentire la loro presenza vigile all’Aica e alle istituzioni interessate a gestire e risolvere il problema della distribuzione idrica. Agrigento deve trovare una via  d’uscita dal suo atavico sottosviluppo nel campo dei servizi erogati alla collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza acqua, anche il Pd aderisce alla marcia di protesta

AgrigentoNotizie è in caricamento