rotate-mobile
Politica Palma di Montechiaro

Amministrative a Palma, colpo di scena: Amato non si candida

L'ex sindaco: "Avevo chiesto alle persone perbene di offrire candidature. Invece no, mi hanno girato le spalle anche loro e non sono riuscito a mettere su una lista per assicurare continuità ad una stagione di rigore"

"Non presento nè una lista, nè la mia candidatura a sindaco della città". Lo ha annunciato Pasquale Amato, ex sindaco - sindaco dimissionario - di Palma di Montechiaro. "Avevo chiesto alle persone perbene - ha spiegato - di offrire candidature. Invece no, mi hanno girato le spalle anche loro e non sono riuscito a mettere su una lista per assicurare continuità ad una stagione di rigore che non solo salvava il bilancio comunale, ma salvaguardava i diritti, i servizi della nostra comunità, che da ora in avanti faranno fuori ad uno ad uno".

LEGGI ANCHE: Le dimissioni di Amato sono definitive, Palma andrà alle urne 

Amato, di fatto, voleva puntare a continuare a recuperare l'evasione. "Significava e significa mettersi contro non solo ai cittadini comuni, ma anche contro ai propri amministratori, collaboratori e sostenitori" - argomenta - . Inevitabile anche il riferimento alle demolizioni degli immobili abusivi che sono in corso: "Un orizzonte minato da questioni delicatissime, gravissime, quale le demolizioni ed equilibrio finanziario, con un Comune che potrebbe essere amministrato da soggetti che 'saranno lì per costruire e non per demolire!' Come faranno? O che abitano loro stessi in costruzioni abusive o da demolire. Come potranno essere garanti della Costituzione e dell'esercizio della legalità".

LEGGI ANCHE: Avviata la seconda demolizione autonoma 

"È vero, ho ripristinato l'ordine a Malerba, negli arenili, nei manifesti da affiggere, ho ridotto gli abusivi dall'82 per cento al 18 per cento al mercato settimanale, mi sono fatto odiare - ha proseguito l'ex sindaco che, chiaramente, s'è detto amareggiato - da assessori a cui tagliavo, controllavo i preventivi degli uffici e li riducevo rendendoli 'accettabili', ho contrastato gli evasori fra 'pseudo nobili' ed amministratori, ho preteso ordine e produttività negli uffici, .... Ditemi cosa ho fatto dì male? Ritenete che si possono realizzare buone performance amministrative e stabilità finanziaria senza rigore?". 

VEDI IL VIDEO: Il grido di dolore dell'ex proprietario: "Perché non hanno demolito subito?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative a Palma, colpo di scena: Amato non si candida

AgrigentoNotizie è in caricamento