rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Grotte

"Ora et labora", a Grotte incontro su cattolici e politica: interviene Marco Follini

L'evento è organizzato dal Movimento Cristiano dei Lavoratori della provincia di Agrigento con il patrocinio del Comune

Il prossimo 7 aprile, alle 17,30 a Grotte, nella sala del Consiglio comunale, si svolgerà l'incontro “Ora et Labora – Progetto Solidarietà”, organizzato dal Movimento Cristiano dei Lavoratori della provincia di Agrigento con il patrocinio del Comune. 

Dopo il saluto del sindaco della città Paolo Fantauzzo, del presidente del Consiglio comunale Serafina Marchetta, del presidente provinciale Mcl Enzo Sardo e di Decio Terrana componente dell’esecutivo nazionale dell’Mcl ci saranno gli interventi di Marco Follini, Salvatore Cardinale e Carlo Costalli.

Marco Follini già deputato nazionale e ministro della Repubblica, studioso colto e raffinato delle politiche attinenti l’impegno dei cattolici in politica, affronterà il tema “Come ridistribuzione la ricchezza e il potere in uno Stato sociale”, alla luce della Enciclica “Caritas in Veritate”, emanata nel giugno del 2009 dal Papa Benedetto XVI.

Salvatore Cardinale, magistrato, affronterà una  tematica complessa dal titolo: “Riflessi giuridici della crisi economica – interdipendenza tra i due fenomeni”.

Carlo Costalli, presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori dal 2001. Del  movimento è stato uno dei fondatori nell’anno 1972, allora voluto dal Papa Paolo VI. Da decenni riesce ad affrontare, con grande senso di responsabilità, le tematiche sociali ed economiche che hanno interessato la nostra Italia. Costalli affronterà l’argomento: “L’Mcl  a difesa dei lavoratori in uno stato sociale e solidale”.  

Modera don Massimo Naro, direttore del Centro Studi Cammarata di San Cataldo e docente di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica siciliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ora et labora", a Grotte incontro su cattolici e politica: interviene Marco Follini

AgrigentoNotizie è in caricamento