rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale: Ok al Piano triennale delle opere pubbliche

Il provvedimento è stato approvato all'unanimità

Il Consiglio comunale, in prosecuzione di seduta, ieri sera ha provveduto ad approvare a maggioranza la proposta di delibera concernente il programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013. Il provvedimento, propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione 2011, è stato emendato in alcune sue parti; nello specifico è stato bocciato l’emendamento contro la soppressione del progetto relativo alle indagini idrogeologiche per l’asilo “Esseneto”. Tale struttura è stata voluta ed attenzionata dall’intero Consiglio comunale negli anni passati; l’emendamento contraddistinto col numero due ed avente ad oggetto un progetto di consolidamento della zona nord della città a protezione del costone della via Duomo, è stato votato ad unanimità; si tratta di un vecchio progetto rimodulato, dopo il diniego da parte della Soprintendenza di Agrigento, dalla Protezione civile.

Sempre a maggioranza è stato votato l’emendamento numero tre che storna i fondi relativi ai lavori di miglioramento ambientale della spiaggia di San Leone per il consolidamento del sotto suolo del centro storico. L’emendamento numero quattro, riguardante i lavori di riqualificazione della zona del quadrivio Spinasanta, previsti come misure compensative a favore del Comune di Agrigento, a seguito del raddoppio della strada statale 640 Agrigento – Caltanisetta, è stato votato all’unanimità; con la maggioranza dei presenti è stato votato l’emendamento numero cinque relativo alla somma di sei milioni di euro inizialmente prevista per il progetto di ampliamento della via Empedocle. Dopo che tale progetto è stato rivisto ed è stato declassato a progetto preliminare, a seguito di diniego da parte della Soprintendenza di Agrigento, il finanziamento è stato destinato, dall’amministrazione comunale, per la manutenzione viaria cittadina. Su detto emendamento sono intervenuti i consiglieri Cirino e Vita che hanno chiesto chiarimenti in merito ad eventuali futuri debiti fuori bilancio dovuti per l’elaborazione del progetto del raddoppio della via Empedocle; l’emendamento numero sei, relativo al programma  integrato che interessa la zona di piazza Ravanusella e l’emendamento numero sette relativo al progetto di riqualificazione del centro storico a canone sostenibile, denominato “Terravecchia”, sono stati votati a maggioranza.

Infine, sempre a maggioranza, è stato votato l’emendamento numero otto che riguarda una scheda, a supporto del piano triennale, che contiene l’elenco degli immobili comunali che si intendono alienare. Dopo l’approvazione degli emendamenti, la Presidenza, ha messo in votazione l’intera proposta che è stata votata a maggioranza dei presenti. Assente l’Amministrazione comunale, la sessione consiliare, proseguirà questa sera, con inizio dei lavori alle 19, per la trattazione degli altri argomenti iscritti all’ordine del giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: Ok al Piano triennale delle opere pubbliche

AgrigentoNotizie è in caricamento