rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Agrigento, due nuovi assessori nella Giunta di Marco Zambuto

Con ogni probabilità potrebbe trattarsi di Gerlando Gibilaro di Grande Sud e Francesco Messina del Patto per il territorio. Con l'ingresso dei due nella squadra di governo cambia l'assetto politico in Aula Sollano

Marco Zambuto avrà in Giunta due nuovi assessori. Con ogni probabilità  potrebbe trattarsi di Gerlando Gibilaro di Grande Sud e Francesco Messina del Patto per il territorio. Con l'ingresso dei due "nuovi" nella squadra di governo, che verrà ufficializzato stamani dal sindaco in una conferenza stampa, cambia l'assetto politico in Aula Sollano.

 
Grande Sud è partito d'opposizione, alle elezioni del 6 maggio, infatti, sostenne la candidatura di Totò Pennica. Servirà capire adesso che "ruolo" vorrà interpretare Gibilaro.
 
Con Francesco Messina (attualmente capogruppo del Patto) tra gli assessori, potrebbe entrare in consiglio (primo dei non eletti) il già assessore comunale, ex An e Mpa, Angelo La Rosa. Ma solo qualora Messina  decida di "cedere" il suo scranno. Con la nuova legge vigente, infatti, la carica di assessore è compatibile con quella di consigliere comunale, proprio come Antonino Amato in questo momento.
 
L'ingresso in giunta del più giovane consigliere comunale significherebbe per Zambuto un rafforzamento dell'intesa con il Patto per il territorio, da Gerlando Gibilaro e Francesco Messinaqualche tempo riavvicinato - tramite Piero Macedonio in prossimità delle elezioni regionali - al Popolo della libertà. Sarebbe proprio Macedonio a non far più parte dei sei di Zambuto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, due nuovi assessori nella Giunta di Marco Zambuto

AgrigentoNotizie è in caricamento