rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune di Agrigento, maggiori consumi idrici: per Hamel è «richiesta illegittima»

Per il consigliere è «una furbata per recuperare liquidità di cassa al Comune di Agrigento in dispregio del rispetto delle norme di legge sulla prescrizione e soprattutto in violazione dei criteri di calcolo dello stesso regolamento idrico comunale»

Il consigliere comunale Nello Hamel ha indirizzato una nota al sindaco di Agrigento, al segretario generale, al dirigente di ragioneria ed ai Revisori dei conti, chiedendo l'immediata cancellazione dalle scritture di bilancio delle somme relative ai maggiori consumi idrici reclamati dal Comune per gli anni dal 2005 al 2008.

«Si tratta - scrive Hamel -  di una richiesta di pagamento illegittima per la quale non esiste nessuna reale documentazione di supporto in quanto si basa, esclusivamente, su una presunzione arbitraria e sbagliata. Il mantenimento in  vita di questi crediti - spiega - falsa il bilancio di previsione e viola il dovere, garantito dalla Carta costituzionale, di lealtà e parità di trattamento nel rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

 La richiesta di maggiori consumi idrici risalenti anche a 25 anni addietro, - continua il consigliere - è una furbata per recuperare liquidità di cassa al Comune di Agrigento in dispregio del rispetto delle norme di legge sulla prescrizione e soprattutto in violazione dei criteri di calcolo dello stesso regolamento idrico comunale che negli anni antecedenti  il 2004 prevedeva tariffe notevolmente inferiori.

In caso di inerzia del Comune di Agrigento - conclude Hamel - inoltrerò una richiesta di ispezione all'Assessorato regionale e alla Corte dei conti».


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Agrigento, maggiori consumi idrici: per Hamel è «richiesta illegittima»

AgrigentoNotizie è in caricamento