rotate-mobile
Politica

Gibilaro: "Criticità per il mercatino al Villaggio Peruzzo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Consigliere comunale Gerlando Gibilaro, interviene in merito alla proposta di deliberazione riguardante la modifica dell'art. 17 del “Regolamento per il commercio su aree pubbliche”, ossia  “abolizione mercatino settimanale in Via Madonna degli Angeli e istituzione mercatino settimanale Villaggio Peruzzo”.

"Preliminarmente va detto - scrive in una nota Gibilaro -  che la proposta dell'Amministrazione comunale di abolire il mercatino settimanale che si svolge in via Madonna degli Angeli è contraria alle politiche di valorizzazione e fruizione del centro storico della Città di Agrigento. Da parte dell'Amministrazione – dice il Consigliere -  doveva pervenire una proposta contraria, ossia, quella della maggiore valorizzazione, fruizione e messa in sicurezza del mercatino di via Madonna degli Angeli e  non la sua abolizione".

"La proposta dell'istituzione del mercatino settimanale al Villaggio Peruzzo, in sostituzione di quello in via Madonna degli Angeli, inoltre, risulta incompleta e presenta notevoli criticità, tant'è che quattro componenti della Commissione consiliare, non hanno espresso parere, mentre Gibilaro stesso, ha espresso parere sfavorevole per le ragioni che di seguito si riportano:
Nonostante vari solleciti, non viene fornita alcuna mappatura e dislocazione dell'istituendo mercatino settimanale del Villaggio Peruzzo. Nonostante sulla proposta sia stato espresso il parere favorevole da parte del Settore VII- Polizia Municipale, Gibilaro ha chiesto, nelle precedenti sedute, a tutela della  viabilità ordinaria, della  pubblica e privata incolumità degli alunni, degli operatori scolastici e dei residenti del Villaggio Peruzzo il piano di viabilità ordinario futuro che l'amministrazione intende adottare nel giorno dello svolgimento del mercatino rionale del Villaggio Peruzzo, senza tuttavia ottenere alcun riscontro".


Pertanto il consigliere Gibilaro  invita l'Amministrazione Firetto a predisporre proposte di deliberazioni consiliari che siano di rilancio,valorizzazione e fruizione del Centro Storico della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gibilaro: "Criticità per il mercatino al Villaggio Peruzzo"

AgrigentoNotizie è in caricamento