rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Differenziata, a Fontanelle "spariti" i cassonetti: ma la raccolta inizierà il 15 marzo

Il meetup "Attivisti con le stelle per Agrigento" e la portavoce comunale Marcella Carlisi fanno proprie le lamentele di alcuni cittadini di Fontanelle: i cassonetti per le strade del quartiere sono, oggi, tutti spariti

Il meetup "Attivisti con le stelle per Agrigento" e la portavoce comunale Marcella Carlisi fanno proprie le lamentele di alcuni cittadini di Fontanelle: i cassonetti per le strade del quartiere sono, oggi, tutti spariti.
Mentre la raccolta differenziata, annunciata dall'assessore Fontana, comincerà in ritardo, il 15 marzo.

«Dove butteranno la spazzatura, stasera, i cittadini? Dovranno recarsi presso gli altri quartieri o, più probabilmente, la depositeranno dove stavano prima i cassonetti, rischiando magari delle multe? - si chiedono in una nota - L'assessore dichiara che solo il 50per cento dei contenitori unifamiliari o condominiali è stato ritirato e quindi non si può partire con la differenziata per questo motivo. Vista la scarsa partecipazione perché si è presa la decisione di togliere già oggi i cassonetti?

Anche se li rimettessero entro stasera, toglierli e metterli avrà avuto un costo. Amministrare un comune non è un gioco. Tra l'altro i cassonetti, come sa chi li ha già, hanno il numero scritto a pennarello e non il chip, ciò creerà sicuramente confusione, disagio e ulteriori costi per la raccolta.

L'informazione ai cittadini non è stata efficace, - aggiugono i grillini - quel 50percento che non ha ancora ritirato il bidone unifamiliare, ad oggi, non è stata informato sul come procedere, anzi si sono accorti che qualcosa è cambiato perché sono spariti i cassonetti. Non tutti guardano tvo navigano su internet. Ha ragione l'assessore: "la colpa è dei cittadini". Perché hanno votato un'amministrazione che non pianifica ma procede a tentoni, badando più alla forma che alla sostanza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, a Fontanelle "spariti" i cassonetti: ma la raccolta inizierà il 15 marzo

AgrigentoNotizie è in caricamento