rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Emergenza immigrazione, Salvini lancia l'idea: "Serve un commissario straordinario"

"Non ho nomi, non al momento. Pensavo però all'esperienza di Figliuolo a livello nazionale e di Bertolaso a livello lombardo. Quando tagli burocrazia e passaggi intermedi e hai una sola persona è più facile. Adesso, il tema dell'immigrazione passa da prefettura, questura, carabinieri, uffici del Viminale, dalla Guardia costiera, Finanza, Marina. Se ci fosse solo una persona che coordina da Trieste a Lampedusa, e invece di chiamare 50 prefetti, hai un'unica persona hai una catena di comando precisa ed è tutto complicato"

"Vorrei che i professionisti dell'accoglienza avessero visto i bimbi di 2 anni per terra, a 40 gradi, donne incinte, scene indegne. Si sarebbero vergognati. Non è questa l'accoglienza che un Paese civile può e deve garantire, stando solo all'epoca Lamorgese, rispetto al 2020, gli sbarchi a stamattina sono più che triplicati. Siamo passati da 14 mila del 2020 a più di 42 mila di oggi". Matteo Salvini lancia, da Lampedusa, l'idea di "un commissario straordinario che arrivi dall'Esercito o dall'Arma dei carabinieri a gestire flussi, accoglienza per non gravare solo sulle prefetture e questure che hanno anche tante altre incombenze.

"La soluzione non è quella di riempire l'Italia di centri per migranti. Geniale - ha detto ironicamente - l'idea di aprirne uno a Pantelleria dove, peraltro esiste solo una stazione dei carabinieri e significa mettere un cartello ai confini dell'Italia con la scritta 'Avanti, c'è posto per tutti'. Ricordo il dato di cui vado più che orgoglioso: le nostre politiche avevano più che dimezzato il numero di morti e dispersi".

Salvini, a villa "Due Palme": la casa sul mare acquistata a Cala Francese da Silvio Berlusconi dove in questo momento è ospitato, in mattinata aveva ricevuto la visita del comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, il colonnello Vittorio Stingo, accompagnato dal comandante della stazione di Lampedusa, il luogotenente Giuseppe Frenna. Al leader della Lega, durante la conferenza stampa svolta nell'aula consiliare del Comune delle Pelagie, i giornalisti hanno dunque chiesto se la visita e l'idea di un commissario straordinario per l'immigrazione potessero essere messe in correlazione. 

"Non ho nomi, non al momento, per il commissario straordinario, pensavo però all'esperienza di Figliuolo a livello nazionale e di Bertolaso a livello lombardo - ha chiarito Salvini -. Quando tagli burocrazia e passaggi intermedi e hai una sola persona è più facile. Adesso, il tema dell'immigrazione passa da prefettura, questura, carabinieri, uffici del Viminale, dalla Guardia costiera, Finanza, Marina. Se ci fosse solo una persona che coordina da Trieste a Lampedusa, e invece di chiamare 50 prefetti, hai un'unica persona hai una catena di comando precisa ed è tutto complicato". 

Non solo problema immigrazione

"Lampedusa non ha solo il problema degli sbarchi, ma anche quelli di sanità, carburante e impieghi. Il sindaco Filippo Mannino è a Roma, al ministero dell'Economia, per chiedere di dare la priorita' agli isolani, soprattutto per il lavoro". Lo spiega il leader della Lega, Matteo Salvini, che sta facendo il punto della situazione dopo aver incontrato amministratori, pescatori, albergatori, vigili del fuoco e lampedusani. "Ieri sera ho incontrato, in centro, tantissime persone e ho raccolto le loro voci", ha aggiunto. "I lampedusani che ho incontrato mi hanno detto che i numeri degli sbarchi sono insostenibili. Puoi trasferirne mille, ma se poi ne arrivano altri mille non hai risolto nulla. Proporremo dunque un commissario straordinario, magari affidando l'incarico ad un ufficiale dell'Arma", ha proseguito. "Vogliamo aumentare il personale delle forze dell'ordine riprendere il piano carceri - ha aggiunto -. Vogliamo tutelare i deboli, Pd e Cinque Stelle non vogliono la videosorveglianza in asili e case di riposo. Se si vince il 25 settembre, Governo in carica per meta' ottobre, entro la fine dell'anno si possono fare tante cose".

Video popolari

Emergenza immigrazione, Salvini lancia l'idea: "Serve un commissario straordinario"

AgrigentoNotizie è in caricamento