rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Raffadali

Raffadali, l'Udc ricorre al Tar per entrare in Consiglio comunale

In particolare nel ricorso si fa riferimento a diverse inesattezze e a numerosi errori commessi nei seggi elettorali al momento dello scrutinio. In alcuni seggi, pare che i voti assegnati, siano addirittura superiori al numero dei votanti

A quaranta giorni esatti dall'esito del voto amministrativo a Raffadali, che ha escluso dalla ripartizione dei seggi in Consiglio comunale, il partito dell'Udc, per non aver superato lo sbarramento del 5 percento, i dirigenti locali del partito di Casini, vanno al contrattacco, presentando un ricorso innanzi al Tar Sicilia Palermo. Nel voluminoso carteggio inviato al Tribunale palermitano, in sintesi, si contesta l'esito della competizione elettorale relativamente all'esclusione dell'Udc dalle liste aventi diritto alla spartizione dei seggi.

In particolare nel ricorso si fa riferimento a diverse inesattezze e a numerosi errori commessi nei seggi elettorali al momento dello scrutinio. In alcuni seggi, pare che i voti assegnati, siano addirittura superiori al numero dei votanti. I dirigenti dell'Udc contestano inoltre la regolarità documentale nella presentazione delle liste, avvenuta lo scorso 11 aprile, da parte di alcune liste. L'esclusione, anche a posteriori, di queste liste, sostengono i ricorrenti, potrebbe portare all'abbassamento della cifra equivalente allo sbarramento del 5 percento e quindi alla riammissione della lista dell'Udc, scartata per soli 18 voti. I militanti del partito di Casini dunque non si rassegnano e sono convinti di poter far valere le loro ragioni. Il ricorso dovrebbe essere discusso a ottobre e qualora venissero accertate delle irregolarità, si potrebbe addirittura arrivare alla revisione delle schede nelle sezioni incriminate o, quantomeno, all'accertamento della correttezza nella compilazione dei verbali, in particolare a ciò che attiene alla trascrizione dei voti di lista e di preferenza. In autunno ne sapremo qualcosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, l'Udc ricorre al Tar per entrare in Consiglio comunale

AgrigentoNotizie è in caricamento