rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Raffadali

Raffadali, l'opposizione chiede le aliquote Imu al minimo

I consiglieri Vinti, Vella, Argento, Gambino, Gattarello, Galvano, Alaimo e Sicurello, hanno presentato un'interrogazione nella quale si chiede la convocazione di un Consiglio comunale straordinario

A pochi giorni dalla scadenza del pagamento della prima tranche dell'Imu, l'imposta comunale sugli immobili, i consiglieri di opposizione di Raffadali, hanno intrapreso un'iniziativa per cercare di capire l'orientamento dell'amministrazione sulla questione. In particolare, i consiglieri Giovanna Vinti, Enrico Vella, Luigi Argento, Francesco Gambino, Giuseppe Gattarello, Stefano Galvano, Salvatore Alaimo e Giuseppe Sicurello, hanno presentato un'interrogazione nella quale si chiede la convocazione di un Consiglio comunale straordinario e l'applicazione dell'aliquota minima per il calcolo dell'Imposta Municipale Unica.

"La legge introdotta dal governo Monti - sostengono i consiglieri di opposizione - offre ai Comuni il potere di manovra sulle aliquote Imu applicabili, consentendo di portare allo 0,2 % quella sulla prima casa. Così come quella sui fabbricati rurali il cui minimo è lo 0,1%, e quella sugli altri fabbricati che è dello 0,46%. In un periodo di grave crisi quale quello che stiamo attraversando - affermano i consiglieri - con la pressione fiscale al massimo chiediamo che l'amministrazione comunale venga incontro alle esigenze delle famiglie raffadalesi applicando le aliquote IMU al minimo, così come consentito dallo stesso decreto. Nel Consiglio comunale che sarà convocato cercheremo l'unanimità di tutto il Consiglio su queste nostre proposte di interesse generale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, l'opposizione chiede le aliquote Imu al minimo

AgrigentoNotizie è in caricamento