rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Lampedusa e Linosa

I sindaci delle isole minori incontrano Mattarella: il presidente segue con attenzione il caso Lampedusa

Si è parlato della marginalità che sono quotidianamente costretti a fronteggiare coloro che amministrano queste comunità fortemente decentrate

A Castelporziano, a Roma, i sindaci delle isole minori della Sicilia incontrano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presentim in quello che è un evento organizzato dopo che sono state chiuse le manifestazioni della "Giornata del mare", le istituzioni del Governo e alcune comunità scolastiche. Ad invitare i sindaci delle isole minori della Sicilia è stato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Scontato che si parlerà, ancora una volta, della marginalità che sono quotidianamente costretti a fronteggiare i sindaci di Lampedusa, Eolie, Pantelleria, Ustica e Favignana. 

Giornata mondiale del mare - I sindaci incontrano Mattarella
"Ho chiesto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di starci vicini, di stare vicino a Lampedusa e alla sistematica emergenza immigrazione clandestina". Lo ha spiegato il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, a margine dell'incontro. "Il capo dello Stato mi ha risposto che ci segue con la massima attenzione", ricostruisce Mannino. L'intervento del ministro Musumeci si è concentrato invece sulle condizioni di disagio e insularità delle isole minori della Sicilia. "Isole che sono di fondamentale importanza per la difesa del mare", ha detto l'ex presidente della Regione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci delle isole minori incontrano Mattarella: il presidente segue con attenzione il caso Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento