Venerdì, 14 Maggio 2021
Politica

Passaggio di consegne a Porto Empedocle, il giuramento di sindaco e assessori

L'otto luglio, durante la prima seduta consiliare, verrà formalmente comunicata la composizione della Giunta di cui fanno parte Salvatore Urso, Stefania La Porta, Maria Calabrese e Salvatore Baiamonte

Il passaggio di consegne tra il commissario Rizza ed il sindaco Carmina

Cerimonia di insediamento e giuramento di sindaco ed assessori questa mattina al palazzo di città empedoclino. Al passaggio di consegne, nel corso del quale il commissario straordinario Margherita Rizza ha, come da cerimoniale, consegnato la fascia tricolore al neo eletto sindaco Ida Carmina, erano presenti le famiglie, l'arciprete e tanti tra cittadini, attivisti e sostenitori.

LA FASCIA TRICOLORE - Un evento "sobrio" soprattutto nella parte che ha riguardato il giuramento, perchè "siamo semplici cittadini al servizio del cittadino" - ha spiegato la neo eletta. Tanta è stata l'emozione, ha ammesso, seppure da commissario di pubblica sicurezza avesse già indossato la fascia: "E' un'altra cosa, riguarda l'investitura della cittadinanza, è voluta dal popolo - ha commentato -. Mi emoziona sicuramente di più e mi responsabilizza rispetto alle istanze e alla volontà manifestate dal popolo. Distribuite le deleghe inizieremo ad amministrare concretamente questa città - ha detto il sindaco Carmina a margine degli adempimenti "condivisi" con il popolo di internet in streaming -. Speriamo di riuscire a servirvi bene" - ha continuato, rivolgendo un saluto in chiusura dal balcone della stanza da cui amministrerà.

LE DELEGHE - Durante la prima seduta consiliare, convocata per l'8 luglio alle 18.30, comunicherà ancora una volta la composizione della Giunta di cui fanno parte Salvatore Urso, Stefania La Porta, Maria Calabrese e Salvatore Baiamonte e le deleghe che, assicura, saranno attribuite sulla base delle competenze che ciascuno di loro possiede, con un'aggiunta che ritiene necessaria: la ricognizione per il reperimento di fondi europei e la programmazione del loro utilizzo.

La Solidarietà sociale dovrebbe andare alla psicologa Stefania La Porta. Al vicesindaco Maria Calabrese, avvocato, i Lavori pubblici. Commercio dovrebbe essere attribuito al commerciante Salvatore Baiamonte, mentre Salvatore Urso, dottore in economia aziendale e management, dovrebbe occuparsi del Bilancio.

RIFIUTI E LIQUIDITA' DI CASSA - Mentre per il segretario comunale, la rotazione dei dirigenti e la ridefinizione eventuale dei responsabili degli uffici c'è ancora tempo, ciò che non potrà aspettare, e che di certo terrà impegnata la nuova amministrazione, è la verifica straordinaria di cassa. Tra le linee programmatiche, già note, figurano infatti la situazione finanziaria disastrosa dell'ente e quella igienico-sanitaria. "Sappiamo tutti che bisognerà fare dei grandi sforzi per cercare di sanare le finanze del Comune - ha detto il sindaco -. Inoltre, abbiamo già stabilito la disinfestazione e riguardo alla raccolta dei rifiuti dovremo incontrare le ditte per cercare di capire come sbrogliare la matassa costituita dall'assenza di liquidità di cassa. Per il momento abbiamo ottenuto una proroga per il conferimento in discarica, ma la questione rifiuti è una delle prime che cureremo" - assicura il sindaco.

IL "BILANCIO DEI PICCOLI" - Riguardo all'annuncio di volere ridurre del 30 per cento la propria indennità e alla rinuncia ai gettoni di presenza da parte dei due consiglieri in quota M5s, il sindaco Carmina conferma: "Quanto "risparmiato" sarà poi utilizzato per progetti su cui si esprimerà la collettività. Con quanto riusciremo a risparmiare chiederemo proprio alla città come pensa di utilizzare i fondi e abbiamo anche pensato a un 'bilancio dei piccoli' - ha anticipato - . Due volte l'anno, i bimbi produrranno delle proposte direttamente in Consiglio e, assieme a loro, vedremo cosa sarà possibile realizzare. Dobbiamo riprendere il contatto con il popolo, sono tanti i bisogni cui dare risposta", ha concluso Carmina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di consegne a Porto Empedocle, il giuramento di sindaco e assessori

AgrigentoNotizie è in caricamento