rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Comune Agrigento, il sindaco vuole Peppe Zambito in Giunta: Di Rosa molla tutto

Per stemperare gli animi all'interno del Partito democratico, il sindaco di Agrigento avrebbe chiesto al neo segretario provinciale di far parte della squadra di Governo. Ma lui vuole prima parlare con i circoli. Intanto Peppe Di Rosa: "Rinuncio"

Potrebbe saltare ancora una volta l'ufficializzazione della nuova Giunta comunale di Agrigento. Per stemperare gli animi all'interno del Partito democratico, il sindaco Marco Zambuto avrebbe chiesto al neo segretario provinciale, Peppe Zambito, di far parte della squadra di Governo, così da non creare malcontenti nelle diverse aree. Ma Zambito, che oggi pomeriggio si insedierà ufficialmente alla guida della Segreteria provinciale del Pd, rimane della sua idea: "Voglio prima consultarmi con i circoli. Non intendo portare avanti azioni 'personali'. Oggi mi insedierò e da domattina inizierò a lavorare con tutti i componenti del Pd per la Giunta di Palazzo dei Giganti. La mia visione del partito è questa".

Intanto nel corso della notte - lunga, travagliata e piena di telefonate tra i vari esponenti politici - il consigliere comunale Peppe Di Rosa ha gettato la spugna: "molla" definitivamente Zambuto e la Giunta. "Visti i vari rinvii dovuti certamente al mancato accordo con le varie componenti, - scrive Di Rosa in un comunicato diramato nella notte - rinuncio a quanto da oramai forse troppo tempo mi era stato attribuito anche a furor di popolo e cioè al mio ingresso in giunta, lasciando al sindaco Zambuto la possibilità di aprire ad altre forze che possano finalmente dare slancio, come ho cercato di fare io mettendoci la faccia e non solo a parole come stanno facendo altri".

Per quanto riguarda riconfermati e nuovi arrivi, indiscrezioni danno "in partenza" gli assessori Patrizia Pilato, Antonino Amato e Ignazio Valenza. Resterebbero al proprio posto, quindi, Piero Luparello e Francesco Messina. I nuovi volti, a questo punto, sono tornati ad essere un'incognita. Il Pd aveva schierato Angela Galvano, ma non è escluso che i nuovi incontri che il segretario provinciale farà da domani con i circoli cittadini portino nuove soluzioni sul tavolo di Marco Zambuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Agrigento, il sindaco vuole Peppe Zambito in Giunta: Di Rosa molla tutto

AgrigentoNotizie è in caricamento