rotate-mobile
La polemica

Città nel caos per il Giro di Sicilia, Firetto attacca sui social: "Occasione sprecata"

Tanti cittadini hanno manifestato la loro contrarietà per una giornata letteralmente "folle" a causa delle variazioni imposte alla circolazione

"L'effetto boomerang. Un grande evento, una straordinaria occasione come il Giro di Sicilia sprecata. Gente indignata, ristoranti chiusi. Non si può lavorare tutti i giorni e il giorno di riposo è sacrosanto. Ma esistono fatti eccezionali per i quali occorrono misure eccezionali".

A dirlo, sui social, è l'ex sindaco e oggi consigliere comunale Lillo Firetto.

Un giorno dopo la tappa della gara ciclistica che ha raggiunto il centro città, sono in tantissimi i cittadini che denunciano difficoltà connesse non solo alla viabiltià ma anche ai servizi.

"Serve programmare, organizzare, prevedere - continua Firetto -. Assicurare turni garantisce, ad esempio, un servizio come quello farmaceutico. Ora quanti torneranno a casa pieni di rabbia e con la certezza di un 'mai più'? Quanto danno farà il passaparola? Non è noto. Simili danni dalla proclamazione di Agrigento Capitale Cultura 2025 sono evitabili. L'effetto boomerang 2025 da quest'estate è da evitare".

Anche se oggettivamente il pubblico che attendeva l'arrivo in centro era scarso - poco interesse o appunto problemi alla viabilità? - c'è un effettivo rischio di brutta figura per quanto è avvenuto? Probabilmente sì, se si aggiunge che in via Atenea molti sacchi di rifiuti non sono stati raccolti, proprio in un giorno di massima visibilità (potenziale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città nel caos per il Giro di Sicilia, Firetto attacca sui social: "Occasione sprecata"

AgrigentoNotizie è in caricamento