Domenica, 14 Luglio 2024
Visite istituzionali

Povertà, fragilità sociali e spopolamento: il deputato Iacono incontra il prefetto

Giovanna Iacono: "È stato un incontro cordiale, di reciproco ascolto, che rappresenta un primo passo di un più lungo percorso di collaborazione e confronto sulle risorse e le eccellenze, ma anche sulle emergenze della provincia"

Primi incontri istituzionali in provincia per la deputata del Partito democratico Giovanna Iacono che, ieri sera, è stata ricevuta dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.

"Non potevo che iniziare da sua eccellenza i miei incontri istituzionali in provincia - dichiara Iacono -. Si è trattato di una scelta precisa, non solo per il ruolo istituzionale ricoperto dalla rappresentante del Governo a livello locale, ma anche in considerazione del lavoro di ascolto continuo e prezioso svolto dalla dottoressa Cocciufa in questi anni, come ho avuto modo di constatare personalmente nel corso del mio incarico amministrativo. È stato un incontro cordiale, di reciproco ascolto, che rappresenta un primo passo di un più lungo percorso di collaborazione e confronto sulle risorse e le eccellenze, ma anche sulle emergenze della provincia di Agrigento: lo spopolamento, le fragilità sociali e l’aumento significativo delle sacche di povertà, alle quali gli enti locali non possono più fare fronte".

Una parte rilevante dell'incontro è stata dedicata alle difficoltà riscontrate dai sindaci del territorio, "oggi sempre più nel mirino e con sempre meno strumenti per dare risposte ai cittadini".

Iacono, nelle prossime settimane, chiederà di essere ricevuta anche dal prefetto di Caltanissetta e quello di Trapani, per confrontarsi sulle necessità anche di quei territori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povertà, fragilità sociali e spopolamento: il deputato Iacono incontra il prefetto
AgrigentoNotizie è in caricamento