rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ferrovie turistiche, Maria Iacono: "Progetto che donerà all’Italia ricchezza e sviluppo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“Stiamo portando a compimento un grande progetto che regalerà sviluppo e prosperità a territori finora rimasti ai margini dei grandi flussi turistici”. È questo il commento a caldo della parlamentare del Partito Democratico Maria Iacono, prima firmataria della Proposta di legge 1178 per l’istituzione delle Ferrovie Turistiche nel territorio della Repubblica.

“Mi piace sottolineare – ha aggiunta la Iacono – come ben 4 dei percorsi ferroviari , già indicati in un primo elenco che sarà poi ulteriormente ampliato  attraverso un decreto del ministro dei Beni e delle attività culturali, di concerto con quello delle Infrastrutture, tutelati dalle legge, sono siciliani ovvero: la Agrigento – Porto Empedocle, la Castelvetrano – Menfi, la Alcantara – Randazzo e la Noto Pachino”.

“l’approvazione del testo da parte della commissione trasporti della Camera costituisce il frutto di un lavoro straordinario , portato avanti in questi anni con il prezioso contributo della Fondazione FS dello Stato Italiane e delle tante associazioni presenti nel territorio Italiano che hanno contribuito con la loro esperienza e con tanta passione".

“La  legge, che per l’approvazione attende il vaglio dell’aula della Camera, rappresenta uno strumento necessario alla costruzione di nuove prospettive  legate al turismo culturale e ferroviario  che nel resto d’Europa rappresentano ,già da anni ,esperienze  importanti e significative".

“ Mi sento di esprimere  la mia personale soddisfazione per l’approvazione del testo con l’unanimità dei voti della Commissione trasporti che testimonia l’importanza della Legge e  ci gratifica per gli sforzi ed il  lavoro fatto in questi anni , in questo senso,  sento il dovere di ringraziare tutta la commissione trasporti  ed in primo luogo il presidente onorevole Michele Meta e la relatrice del testo onorevole Romina Mura".

“Grazie alla legge sulle Ferrovie Turistiche, sarà possibile organizzare, insieme ai comuni, treni storici e turistici finalizzati a trasportare visitatori nel territorio, alla scoperta di bellezze paesaggistiche, tradizioni storiche e culinarie e, in una parola cogliere attraverso una nuova forma di turismo  la vera essenza dell’ Italia e della Sicilia che è ancora custodita nei nostri territori".

 La parlamentare Iacono, domenica 11 settembre sarà a bordo del Chocomodica Express insieme all’assessore regionale al turismo Antony Barbagallo e numerosi sindaci per festeggiare, a bordo del treno storico, la riapertura della linea Canicattì – Gela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie turistiche, Maria Iacono: "Progetto che donerà all’Italia ricchezza e sviluppo"

AgrigentoNotizie è in caricamento