rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Cupa, un emendamento del M5s in Commissione bilancio all'Ars

Oltre a questo, due sono gli aggiuntivi che riguardano la provincia di Agrigento: con uno si cerca di finanziare l'Istituto musicale "Arturo Toscanini" di Ribera, con il secondo si intende garantire una gestione transitoria ordinaria alle Terme di Sciacca revocando lo stato di liquidazione

In commissione bilancio, con l'impegno del Governo regionale a trovare opportuna copertura finanziaria, è stato presentato l'emendamento del parlamentare Matteo Mangiacavallo e sottoscritto dal gruppo del M5S all'Ars, per ripristinare il finanziamento al Cupa di Agrigento e agli altri sei poli distaccati siciliani. Quest'anno il governo Crocetta aveva, infatti, previsto uno stanziamento di circa 4 milioni e trecento mila contro i circa 5 milioni e centomila dello scorso anno. L'emendamento aumenta di 800 mila euro i fondi diretti ai consorzi universitari.

Ulteriori emendamenti, presentati dal deputato saccense, saranno valutati nelle prossime ore dalla II commissione legislativa Ars. Due sono gli aggiuntivi che riguardano la provincia di Agrigento, col primo si cerca di finanziare l'Istituto musicale "Arturo Toscanini" di Ribera per garantirne l'offerta formativa nell'anno in corso; attraverso il secondo, come annunciato da Mangiacavallo più volte negli scorsi mesi, si intende garantire una gestione transitoria ordinaria alle Terme di Sciacca revocando lo stato di liquidazione dell'azienda autonoma e trasferendo ad essa beni e servizi attualmente in dotazione alle Terme di Sciacca Spa in liquidazione.
 
"Anche sul mini bando di affidamento temporaneo di 8 mesi di parte del patrimonio termale – commenta Matteo Mangiacavallo – come il Grand Hotel e le piscine, il governo regionale sta perdendo troppo tempo. La stagione, si può dire, è già iniziata e Crocetta continua a cincischiare. Il mio emendamento guarda al futuro. L'attuale stato di liquidazione sta depauperando il valore delle Terme di Sciacca e non ce lo possiamo permettere, vogliamo garantire una gestione ordinaria alle Terme fin quando non sarà pubblicata una manifestazione di interesse degna di tale nome. Anche stavolta, purtroppo, – conclude il deputato regionale del M5S – ho il sospetto che lo stesso emendamento non verrà preso in considerazione da questo governo, come è stato per coloro che l'hanno preceduto; d’altronde, a questo governo non piacciono proposte serie ma preferisce 'campare alla giornata'. Si accorgeranno più avanti, con buona pace dei saccensi, che non esistono soluzioni allo stato attuale di crisi finanziaria della struttura, se non quella di un ritorno al passato. Il ritorno all'azienda autonoma, infatti, è l'unica possibilità attraverso la quale la Regione può risanare i debiti e rilanciare le Terme. Dopodiché, la politica dovrebbe fare armi e bagagli e lasciare i beni a chi sa e può gestirli al meglio; è ormai evidente che la politica delle lottizzazioni partitiche ha fallito".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cupa, un emendamento del M5s in Commissione bilancio all'Ars

AgrigentoNotizie è in caricamento