rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Licata

La licatese Elvira Terranova in lizza per il ruolo di ministro del Sud

Un dicastero che si preannuncia, comunque, di già "rosa". La notizia è stata accolta con favore nella città d'origine della giornalista, insignita dalla Regione Sicilia della medaglia d'oro al Valor civile per aver salvato molte vite durante uno sbarco a Lampedusa

La licatese Elvira Terranova, giornalista professionista dell’Andkronos, potrebbe essere scelta dal premier Matteo Renzi per il ruolo di ministro del Sud: nell’ambito del progetto di ripristino di un ministero per il Mezzogiorno, andrebbe a sostituire il ministero degli Affari Regionali (dal quale si è dimessa Carmela Lanzetta).

Un dicastero che si preannuncia, comunque, di già "rosa" visto che al vaglio del premier Renzi per l’assegnazione dell’incarico fanno parte i nomi di Anna Finocchiaro, che potrebbe però anche sostituire il nuovo capo dello Stato alla Corte costituzionale, e delle parlamentari Pd Magda Culotta, Valentina Paris, Stefania Covello e Vincenza Brutto Bossio.

La notizia, lanciata dal quotidiano La Repubblica, è stata accolta con favore nella città d'origine della giornalista, insignita dalla Regione Sicilia della medaglia d’oro al Valor civile per aver salvato molte vite durante uno sbarco a Lampedusa.

"La notizia è veramente sensazionale, e se confermata, per la città di Licata potrebbe veramente segnare una svolta positiva. Elvira, Licata è con te", ha commentato il commissario straordinario Maria Grazia Brandara.

Elvira Terranova, come anticipato, ricevette nel 2011 l'importante riconoscimento per aver, la notte tra il 7 e l'8 maggio dello stesso anno, sulla maggiore delle Pelagie, partecipato al salvataggio di centinaia di profughi provenienti dalla Libia il cui barcone si era incagliato tra gli scogli.

La professionista, sul molo per assistere all'ennesimo sbarco di immigrati, ha invece preso parte attiva alle operazioni divenendo un anello della catena umana fatta di vigili del fuoco, poliziotti, carabinieri, finanzieri e militari della Guardia costiera, contribuendo così ad aiutare i migranti tra cui c'erano numerosi bimbi e perfino un neonato nigeriano di quattro mesi con cui è stata ritratta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La licatese Elvira Terranova in lizza per il ruolo di ministro del Sud

AgrigentoNotizie è in caricamento