rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2012

Elezioni Sicilia 2012, come si vota

Dopo l'esibizione della tessera elettorale e di un documento munito di foto, verrà consegnata una scheda di colore giallo. Ecco tutte le istruzioni, anche sul voto disgiunto

I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni della Sicilia devono recarsi nella sezione indicata nella tessera elettorale tessera elettorale personale che il Comune ha già provveduto a recapitare in occasione di precedenti elezioni. Per le Elezioni Regionali all’elettore, previa esibizione della tessera elettorale personale e di un documento di identità (anche scaduto) munito di fotografia, verrà consegnata una scheda di colore giallo. 

 
La scheda contiene, entro un apposito rettangolo, il contrassegno di ciascuna lista che concorre nell’ambito provinciale, affiancato sulla medesima linea da una riga riservata all’eventuale indicazione della preferenza per un candidato alla carica di Deputato regionale appartenente alla lista. Alla destra di tale rettangolo è riportato il nome e cognome del capolista della lista regionale collegata, candidato alla carica di presidente della Regione, affiancato dal relativo contrassegno. 
 
Come si vota
L’elettore esprime il suo voto per una delle liste provinciali, tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel relativo rettangolo, e può esprimere una preferenza scrivendo il nominativo di uno dei candidati compresi nella lista stessa; si può esprimere il voto per una delle liste  regionali tracciando un segno sul nominativo del candidato alla carica di presidente della Regione o tracciando un segno sul simbolo della lista, ovvero su entrambi. L’elettore può anche votare una lista regionale ed una lista provinciale non collegate fra loro. Se l’elettore omette di votare per una lista regionale ed esprime validamente il suo voto soltanto per una lista provinciale, il voto si intende espresso anche a favore della lista regionale collegata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Sicilia 2012, come si vota

AgrigentoNotizie è in caricamento