rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni politiche 2018: programmi, proposte e slogan elettorali

In vista delle elezioni politiche 2018 ecco le proposte dei principali partiti su pensioni, tasse, lavoro, sicurezza, salute, famiglia, ambiente, scuola, esteri, immigrazione

Slogan elettorali a confronto: scuola

MoVimento 5 Stelle

"L’alternanza scuola-lavoro non può voler dire mandare i ragazzi a fare le pulizie, ma deve essere un percorso davvero formativo e basarsi sulla meritocrazia".

Forza Italia

"In base al principio di sussidiarietà, "pubblico" è il servizio, non chi lo eroga. Per questo lavoreremo per una effettiva parità tra scuole statali e scuole paritarie, per dare più libertà di scelta".

Lega - Salvini Premier

"Concorsi scolastici su base regionale: basta con i trasferimenti in giro per l’Italia! Un professore deve poter scegliere d’insegnare nella propria regione, garantendo una continuità d’insegnamento agli studenti". 

Fratelli d'Italia

"Abolizione della “Buona Scuola” e superamento dell’alternanza scuola lavoro; concreto sistema di orientamento universitario e lavorativo. Più rispetto e tutela del corpo docente, maggiori risorse".

Noi con l'Italia - Udc

Più libertà di scelta per le famiglie nell'offerta educativa.

Partito Democratico

"Negli ultimi 5 abbiamo stanziato 10 miliardi di euro sull'edilizia scolastica (più sicurezza), per complessivi 11mila interventi. Intendiamo stanziare una cifra analoga per la prossima legislatura". 

Insieme 2018

"Vogliamo costituire un fondo per la formazione tecnico-scientifica per l’attribuzione di assegni di studio, utilizzando i fondi del bonus studenti".

Civica Popolare

"Reintroduzione dell’insegnamento dell’educazione civica con voto all’interno del ciclo scolastico". 

Liberi e Uguali

"150mila nuovi posti negli asili pubblici per garantire la crescita e la socialità dei bambini e consentire alle famiglie di gestire i tempi di vita e lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018: programmi, proposte e slogan elettorali

AgrigentoNotizie è in caricamento