rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Cinque Comuni chiamati alle urne, ecco tutti i dettagli sui candidati

Vanno al voto Racalmuto, Naro, Santa Elisabetta, Alessandria della Rocca e Caltabellotta. Quattordici in totale i candidati sindaco circa 200 gli aspiranti al consiglio comunale

La "corsa" delle elezioni amministative 2019 è ormai iniziata. Questa mattina, senza particolari polemiche o eventi degni di nota, sono state infatti formalmente presentate le liste elettorali dei partecipanti alle elezioni del prossimo 28 aprile che rinnoveranno la governance politica in cinque centri della nostra provincia. Alle urne sono chiamati i cittadini di Naro, Santa Elisabetta, Racalmuto, Alessandria della Rocca e Caltabellotta. Tra questi comuni solo uno, Alessandria, non è attualmente gestito da un'amministrazione comunale uscente, dato che, come noto, alle scorse amministrative si presentò un solo candidato e questo non riuscì, a causa dell'alto numero di residenti all'estero a raggiungere il quorum dei votanti richiesto in circostanze di questo tipo. Non tutti i sindaci uscenti, tuttavia, si sono ricandidati: è il caso di Cremona a Naro, ad esempio.

Racalmuto. E' il centro con il maggior numero di candidati sindaco, che sono 4: Salvatore Petrotto con la lista "Racalmuto riparte"; Cinzia Leone,  lista "SiAmo Racalmuto", Vincenzo Maniglia, "Lista per Racalmuto", Emilio Messana, lista "Racalmuto Libera e Onesta". 

Racalmuto, quattro gli aspiranti sindaci e cinquantina i candidati al Consiglio 

Naro. Tre i candidati: Mariagrazia Brandara, sostenuta dalla lista "Mariagrazia Brandara, il sindaco per Naro", Vincenzo Giglio, sostenuto dalla lista "Insieme si può, Giglio sindaco" e Massimiliano Arena, sostenuto dalla lista "RivoluzioniAmo Naro". 

Naro, tre i candidati a sindato e tutti i nomi degli aspiranti consiglieri 

Alessandria della Rocca. Due i candidati. Uno è Giovanna Bubello, sostenuta dalla lista "Per una nuova Alessandira, Giovanna Bubello sindaco", l'altro è Giuseppe Guastella, sostenuto dalla lista "Insieme per la rinascita, Giuseppe Guastella sindaco". 

Alessandria, Bubello e Guastella candidati a sindaco: ecco tutti i nomi degli aspiranti consiglieri 

Caltabellotta. Due i candidati sindaco: Paolo Segreto, sostenuto dalla lista "Liberamente, Segreto sindaco" e Calogero Cattano, sostenuto dalla lista "Tradizione e Futuro". 

Caltabellotta, in due si contendono la poltrona di sindaco: ecco i candidati al Consiglio 

Santa Elisabetta. Due i candidati sindaco: Domenico Gueli, sostenuto dalla lista "Per Santa Elisabetta Il Bene comune Mimmo Gueli sindaco"  e Gaetano Catalano, sostenuto da "Uniti per Santa Elisabetta. Progresso e democrazia Catalano sindaco".

Santa Elisabetta, sarà scontro a due: ecco tutti i candidati 

Come si vota? 

Nei Comuni con più di 15 mila abitanti si vota con un sistema elettorale maggioritario a doppio turno, mentre nei Comuni con popolazione pari o inferiore a 15 mila abitanti si vota con il sistema maggioritario a turno unico. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti - ed è questo il caso dei 5 Comuni che il 28 aprile andranno alle urne - nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno. Può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto. Nei Comuni più popolosi si può votare per una lista attribuendo così la preferenza anche al candidato sindaco collegato, oppure si può votare solo per il candidato sindaco non esprimendo la preferenza per alcuna lista. Si può votare per un candidato sindaco e per la lista ad esso collegata o in alternativa si può votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata (è il "voto disgiunto"). Infine l’elettore potrà manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere. L’elezione del sindaco è contestuale a quella dei consiglieri comunali collegati alla medesima lista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque Comuni chiamati alle urne, ecco tutti i dettagli sui candidati

AgrigentoNotizie è in caricamento