rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Arnone e il sondaggio Ipsos, Fontana (Legambiente): "Al Comune solo da sindaco"

Arnone trionfa nel sondaggio della Ipsos, contro Zambuto, Minacori, Capodicasa, Di Mauro e Iacolino. La proposta di Mimmo Fontana ad Arnone non candidarsi al Consiglio comunale

I SONDAGGI. Realizzato dalla Ipsos il sondaggio commissionato da Giuseppe Arnone sull'indice di gradimento degli elettori in vista delle elezioni comunali del 6 e 7 maggio.

Scelta di voto al primo turno: Giuseppe Arnone 31,2 percento; Marco Zambuto (sindaco uscente; Udc) 26,0 percento; Paolo Minacori (Epolis) 16,8 percento; Roberto Di Mauro (Mpa) 11,3 percento; Salvatore Iacolino (Pdl) 10,6 percento; Angelo Capodicasa (Pd) 4,1 percento. "I candidati presenti nel sondaggio sono le personalità politiche che al momento della stesura del sondaggio poteva sembrare i più probabili". Spiega Arnone, trionfante secondo il responso del sondaggio.

Sempre sencondo il campione intervistato, Arnone risulterebbe il più attivo per la difesa e il rispetto della legalità, 51 percento contro il 9 di Zambuto; il più vicino ai problemi dei cittadini, con un 39 percento contro il 17 per il sindaco uscente. Alla voce "quello che ha fatto di più per Agrigento in questi anni" viene invece battuto da Marco Zambuto che si aggiudica il 23percento dei consensi, contro il 16 di Arnone.

Arnone insomma molto fiducioso in vista dell'imminente tornata elettorale. Alla conferenza stampa di stasera presente anche Mimmo Fontana, di Legambiente, il quale lancia una proposta al candidato Arnone: entrare a Palazzo dei giganti solo da sindaco, non candidandosi al Consiglio comunale. "Arnone è una risorsa importante per la città, occorre dare un messaggio forte agli agrigentini" ha spiegato Fontana. Arnone si prende un po' di tempo per pensarci. Il tentennamento potrebbe dipendere dalla legge elettorale che stabilisce la soglia di sbarramento al 5 percento di voti per ottenere seggi in Consiglio. La sua candidatura potrebbe facilitare, e a suo parere assicurare, il superamento del 5 percento.

(dbr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arnone e il sondaggio Ipsos, Fontana (Legambiente): "Al Comune solo da sindaco"

AgrigentoNotizie è in caricamento